La nostra Melissa ti spiega come creare il lievito madre partendo da 0 a casa in pochi passi. Non puoi immaginare la soddisfazione! Vedremo come farlo con acqua e farina, ma soprattutto come tenerlo in vita e come usarlo per pane, pizze e tanto altro.
Il lievito madre, conosciuto anche come pasta madre o pasta acida, è un lievito naturale noto ai tempi degli antichi Egizi, molto utilizzato in cucina per realizzare il pane e altri prodotti da forno come la pizza o i grissini. La nostra Melissa ti spiega come creare il lievito madre partendo da 0 a casa in pochi passi. Non puoi immaginare la soddisfazione! Vedremo come farlo con acqua e farina, ma soprattutto come tenerlo in vita e come usarlo per le nostre preparazioni.
Non bisogna essere esperti, bastano pochi ingredienti e un po’ di pazienza, che ne dici? Ci sono diversi modi di preparare il lievito madre e noi abbiamo scelto un metodo che prevede un acqua fermentata fatta appunto con acqua, mele e miele. Il nostro percorso prevedere almeno 7 giorni, quindi mani in pasta e iniziamo.
Taglia a pezzetti 1 mela bio non trattata, sono circa 250 gr quindi mettila in un barattolo e aggiungi il doppio di acqua, 500 ml e 1 cucchiaino di miele. Chiudi il barattolo e riponilo in un posto posto caldo per circa 3 giorni shakearando una volta al giorno.
Dopo 2-3 giorni comincia la "magia": dovrai notare delle bollicine sulla superficie del barattolo.
Ecco ora che l’acqua ha creato tutta questa schiuma vuol dire che è pronta e quindi è il giorno del grande inizio. Filtra 125 ml di l’acqua e aggiungi lo stesso peso di farina di tipo 1 o comunque una farina con una percentuale proteica alta. Metti nel barattolo e mischia bene.
Noi abbiamo usato un barattolo con le indicazioni così è più facile capire quanto cresce, ma in alternativa puoi mettere una molla intorno al barattolo e aiutarti in questo modo. Copri con un telo traspirante e metti a dormire almeno fino a domani.
Sono passate circa 24 ore e il lievito risulta liquido, stanotte è cresciuto, ma ora ha bisogno di nuova farina per nutrirsi e per prendere la giusta struttura, quindi ora aggiungi solo altri 125 gr di farina e ci vediamo tra 12 ore.
Oggi procediamo con il primo vero rinfresco. Quindi pesa 100 gr di lievito+100 gr di farina e 50 ml di acqua e impasta bene nella planetaria. Adesso lo teniamo d’occhio e ripetiamo lo stesso procedimento ogni giorno continuando così per almeno 1 settimana. Ci vuole un po’ di pazienza, ma il lievito prenderà vita e sarà bellissimo.