In cucina l'occhio vuole la sua parte e, soprattutto se si tratta di pasticceria, i colori possono davvero fare la differenza. Preferite dei coloranti naturali a quelli industriali e magari volete farli in casa? Dal rosso al verde, passando per viola e arancione: ecco come fare in casa i coloranti, utilizzando solo prodotti naturali.
Per rendere i vostri dolci spettacolari, per colorare quella t-shirt che non mettete da un po' a cui volete dare nuova vita o, semplicemente, per giocare con i più piccoli con paste di sale dai colori sgargianti: i motivi per cimentarsi in cucina con i coloranti possono essere tantissimi, proprio come i modi per realizzarli facilmente in casa. Mai pensato di usare del cavolo per colorare di rosa la vostra panna? E con lo zenzero, quante tonalità di giallo si possono ottenere?
In base al colore di cui abbiamo bisogno per la nostra ricetta o per la nostra decorazione, possiamo scegliere tra una o più soluzioni del tutto naturali ed evitare così prodotti chimici e industriali. Come fare? Come tingere tessuti con prodotti naturali? Come fare in casa coloranti vegetali per dolci? Scopriamolo insieme.
Per ottenere naturalmente un colorante rosso possiamo utilizzare dei semplici pomodori, frullandoli ed eliminando tutti i semi, oppure delle fragole che dovremmo cuocere per qualche minuto in acqua bollente, schiacciare e poi colare con un colino a maglie medio larghe, così da ottenere solo il succo. Per un colore rosso intenso, vi consigliamo di frullare delle ciliegie oppure del cavolo rosso, frullato e passato con un colino.
Produrre un colorante verde in modo del tutto naturale è davvero semplicissimo e in questo caso le verdure possono rivelarsi dei veri e propri assi nella manica. In particolare:
Come rendere le vostre pietanze di colore nero senza alterarne il sapore? Avete due scelte: la prima è utilizzare della povere di carbone vegetale, molto apprezzato anche nella panificazione. La seconda opzione prevede l'utilizzo di semi di papavero neri: non dovrete far altro che macinarli fino a ridurli in polvere e poi aggiungerli alla vostra ricetta.
Per ottenere naturalmente un colorante giallo da utilizzare nei vostri piatti o per decorare le vostre preparazioni potete scegliere tra diverse soluzioni, più o meno semplici da realizzare:
Il modo migliore per ottenere un colore rosa brillante utilizzando ingredienti naturali è mescolare cavolo rosso e limone. Pulite e tagliate mezzo cavolo rosso, fatelo bollire per qualche minuto quindi frullatelo aggiungendo poco a poco del succo di limone: la reazione tra questi due elementi produrrà una crema di colore rosa, quasi tendente al fucsia.
Come possiamo realizzare un colorante viola? In questo caso avete due scelte, una dolce e una salata. Per colorare un piatto rustico vi consigliamo di lessare, schiacciare e poi lessare della barbabietola: in pochi minuti otterrete un colore viola bordeaux intenso, così intenso che è preferibile usare dei guanti. Per decorare o colorare torte e dolci di ogni tipo meglio usare dei frutti di bosco: l'ideale è frullare delle more fresche oppure un mix di diverse varietà (in base all'intensità di viola che cercate) e poi farle cuocere per qualche minuto così da ottenere un composto omogeneo e denso al punto giusto.
Come nel caso del viola, per ottenere il colore blu possiamo scegliere tra due opzioni. Il modo più semplice è sicuramente frullare dei mirtilli freschi, otterrete un composto che donerà non solo colore, ma anche sapore ai vostri piatti. Se l'idea è di colorare o decorare un piatto salato, meglio optare per un mix di cavolo rosso e bicarbonato: frullate e filtrate il cavolo, prendete solo la parte liquida e aggiungete mescolando poco alla volta del bicarbonato di sodio fino a che il composto non diventerà blu.
Il colorante arancione è incredibilmente semplice da fare in casa e, in base alla preparazione che avete in mente, potete scegliere tra opzioni dolci o salate. Se state pensando a un dolce, magari una torta dalle note fruttate, prendete della scorza di arancia e frullatela aggiungendo dell'acqua fino a ottenere una crema liscia e senza grumi; per piatti rustici o per decorare composti salati, optate per della semplice curcuma in polvere o per delle carote: vi basterà sbollentarle per qualche minuto, frullarle e ricavarne il succo senza però filtrarlo.
Per ottenere il marrone potete usare della polvere di caffè o della polvere di cacao amaro: in questo caso però vi consigliamo di fare molta attenzione alle quantità per evitare che gli ingredienti in questione modifichino sensibilmente il gusto dei vostri piatti. Il colorante marrone ottenuto con caffè o cacao è più indicato per decorare, magari qualche impasto per giocare con i più piccini.