video suggerito
video suggerito
1 Febbraio 2025 9:00

Come farcire le crepes salate: le 10 migliori idee per ripieni golosissimi

Da ripassare al forno, formando gratinature irresistibili, o mangiate appena realizzate in padella, le crespelle e le crêpes possono essere farcite in tantissimi modi, con verdure, formaggi, affettati, pesce sotto il segno del gusto e della stagionalità.

A cura di Federica Palladini
15
Immagine

Le crêpes salate sono una delle preparazioni più versatili in cucina: facili da preparare, si prestano a essere farcite con una moltitudine di ingredienti, trasformandosi in pietanze rustiche o raffinate a seconda delle occasioni. Possono essere servite come antipasto, piatto unico o secondo piatto, cotte semplicemente in padella o ripassate al forno in veste di crespelle: si adattano a ogni stagione, seguendo la disponibilità delle materie prime. Il loro punto forte? Che siano classiche, senza latte, senza glutine o senza uova, adattandosi alle diverse esigenze alimentari, l’impasto base è neutro, da arricchire nei modi più disparati, tra verdure, formaggi, salumi e pesce senza mai dare un risultato finale banale. Di seguito abbiamo raccolto 10 idee, tra grandi classici, tipo con prosciutto o salmone, e proposte originali, con radicchio, carciofi, pomodori secchi e anche gamberi.

Come condire le crêpes salate al forno

Le crespelle sono un piatto che mette tutti d’accordo: dopo aver preparato la crêpes e farcita, la si mette nel forno per creare sfiziose crosticine, insaporire ulteriormente e far filare eventuali formaggi. Vediamo qualche combinazione assolutamente da provare.

Crêpes con prosciutto cotto, fontina e besciamella

Un abbinamento che non passa mai di moda è il ripieno con prosciutto cotto, fontina e besciamella: pratico da realizzare e tutto sommato economico. La cremosità della besciamella si sposa perfettamente con il sapore delicato del prosciutto e la nota burrosa della fontina, creando un vero e proprio comfort food. Dopo aver farcito le crêpes, si ripiegano e si dispongono in una pirofila, cospargendo la superficie con una leggera spolverata di parmigiano: passate al forno, formano una gratinatura che le rende irresistibili.

Crêpes con ricotta e spinaci

Immagine

Una ricetta che rievoca i sapori tradizionali del pranzo della domenica, con un abbinamento passepartout che va bene per i cannelloni, le lasagne, i ravioli e anche per le crêpes. Si può fare con spinaci freschi insaporiti in padella nell’olio o nel burro, oppure con quelli surgelati, diventando un’idea valida per tutti i 12 mesi. La verdura si unisce alla ricotta ammorbidita, salata e pepata, magari profumata con noce moscata o scorza di limone grattugiata, per creare un ripieno cremoso. Volendo, si possono aggiungere anche delle noci tritate grossolanamente, che conferiscono una sempre piacevole sensazione crunchy.

Crêpes con salmone affumicato

crespelle al salmone

Se cerchi un’opzione raffinata e adatta a un'occasione particolare, feste comprese, un ingrediente che non può mancare nelle tue crêpes è il salmone affumicato, molto facile da reperire al supermercato e da impiegare in cucina in tantissime ricette. Nella nostra proposta, abbiamo realizzato un ripieno di salmone tagliato a listarelle, formaggio Emmental a tocchetti ed erba cipollina tritata, il tutto fatto legare con la besciamella. Si farcisce, e si avvolge la crêpe creando rotolini da affiancare in una pirofila: si completa con un altro po’ di besciamella, una grattugiata di parmigiano e si mette in forno.

Crêpes con i funghi

servire

Un piatto dalle atmosfere tipicamente autunnali, ma che grazie ai funghi champignon si porta in tavola tutto l’anno (magari meno in estate, visto che si presenta sostanzioso). Nulla vieta di optare per altre tipologie, come i porcini, oppure funghi misti. La nostra ricetta è sotto il segno della facilità: si fanno trifolare i funghi in padella con aglio e prezzemolo, si frullano a crema e poi si crea una farcitura a strati per ogni crêpe, a cui aggiungere un della scamorza o provola tagliata a fettine sottili. Per dare un tocco di sapidità maggiore, puoi anche aggiungere dello speck. Si creano dei triangolini, si dispongono nella teglia leggermente sormontati e si completa con altra crema ai funghi, besciamella e parmigiano. Non dimenticare di salvare qualche funghetto intero, come decoro: inforna.

Crêpes con carciofi, formaggio e prosciutto

Immagine

Tra gli ortaggi più amati del periodo invernale e primaverile ci sono i carciofi, che possono essere utilizzati anche in versione ripieno per crêpes al forno. Il suggerimento è quello di combinare il caratteristico sapore del carciofo con quello più soft del prosciutto cotto, facendo diventare il tutto filante grazie a scamorza e besciamella. Qui, dei carciofi preferisci il cuore, più tenero, da tagliare a spicchi e fare preventivamente ammorbidire in padella con aglio, vino bianco, prezzemolo e sale. Le varianti sono, ovviamente, ben accette: se la vuoi vegetariana togli l’affettato, mentre se punti a un gusto più deciso, sostituisci con crudo o speck.

Crêpes agli asparagi

Crespelle agli asparagi

Facilissime e d’effetto: le crêpes agli asparagi sono un modo molto appetitoso per valorizzare questo ortaggio disponibile per un periodo di tempo limitato (da marzo a maggio). Anche in questo caso non può mancare la besciamella, che farà da legante agli asparagi: pulisci questi ultimi, tagliali a rondelle i gambi conservando le punte, poi saltati in padella con olio extravergine d’oliva e cipolla, aggiungi un bicchiere d’acqua e lascia intenerire, salando alla fine. Le punte si fanno bollire pochissimi minuti e poi serviranno sia per l’interno sia per la guarnizione.

Come condire le crêpes salate in padella

Il passaggio in forno non è sempre necessario: ci sono crêpes, tipo quelle dolci, che sono perfette appena realizzate, chiuse a metà o in quarti e gustate subito. Ecco come renderle molto invitanti, tanto che non avrai nostalgia della versione alla Nutella.

Crêpes ai gamberi

Immagine

Iniziamo con un piatto semplice e sfizioso allo stesso tempo. Ecco i gamberi, che si prestano a essere gli unici protagonisti di queste crêpes. Come si fanno? Dopo aver messo a punto l’impasto, dedicati al ripieno: pulisci i crostacei e falli saltare in padella con una noce di burro, sale e pepe. Tagliali a tocchetti e mettili da parte. Prepara una classica besciamella a cui aggiungere del concentrato di pomodoro e un tocchetto di burro, così da avere una salsa rosata e dolciastra. Immergi all’interno i gamberi, mescola e il condimento è pronto.

Crêpes con pomodori secchi, mozzarella e pesto

Immagine

Un’idea mediterranea ideale per la bella stagione è realizzare un ripieno a base di pesto, mozzarella e pomodori secchi. Basterà farcire la crêpe prima spalmando il pesto (al basilico, ma anche di olive e mandorle, o ancora hummus o babaganoush) e in seguito aggiungendo gli altri ingredienti, come faresti con una piadina: la mozzarella, con il calore, filerà leggermente mantenendo però la sua freschezza. Da aggiungere in libertà prosciutto crudo, oppure fette di tacchino arrosto, per una ricetta light, ma anche mischiare il pesto con della ricotta e togliere la mozzarella.

Crêpes con radicchio, gorgonzola e pere

Immagine

Un abbinamento invernale sofisticato e di grande soddisfazione è quello composto da gorgonzola e pere, affiancati dal radicchio rosso, che viene stufato in padella con olio extravergine d’oliva, un po’ di aceto di vino bianco per dare un sentore agrodolce, sale e pepe. Così nella crêpe si spalma il gorgonzola dolce, si unisce il radicchio e si completa con fettine di pere: puoi farle rosolare brevemente in padella con poco burro o sulla piastra, senza aggiungere grassi. Ciliegina sulla torta, qualche noce in granella prima di chiudere.

Crêpes con zucchine grigliate e stracchino

Immagine

Un ingrediente che di solito non manca mai in cucina sono le zucchine. Un modo gustoso e genuino per usarle come ripieno delle crêpes è quello di grigliarle e di abbinarle a un formaggio fresco e facilmente spalmabile come stracchino, crescenza o robiola: lavoralo in una ciotola per farlo diventare cremoso e insaporisci con un po’ di sale, pepe, olio extravergine d’oliva e della scorza di limone grattugiata. Tocco finale, delle foglioline di menta.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views