Come usare la pasta sfoglia in cucina: tante ricette per farcirla e realizzare piatti dolci e salati. Piatti gustosi e semplici con la pasta sfoglia.
La pasta sfoglia è un impasto base della pasticceria dalle origini molto antiche, una ricetta molto semplice a base di acqua, burro e farina che, grazie al suo sapore neutro, può essere impiegata per la preparazione di ricette dolci e salate. Parliamo di una sfoglia fragrante e leggerissima, conosciuta in Francia già nel lontano 1700, la cui caratteristica principale è proprio la versatilità: tonda, quadrata o rettangolare, fatta in casa o acquistata sui banchi del supermercato, la pasta sfoglia è l'ingrediente jolly con cui possiamo preparare ogni tipo di ricetta e creare piatti gustosi davvero in pochissimi minuti.
Con farce a base di carne o pesce, con verdure saltate o formaggio filante, con cioccolato e creme dolci di ogni tipo: con un pizzico di manualità e voglia di sperimentare è possibile creare gustosi e ben riusciti equilibri di sapore e per farlo, ci basta un semplice "foglio" di pasta sfoglia. Chi ama organizzare cene e aperitivi in casa con gli amici, sa bene quanto la pasta sfoglia possa davvero salvare ogni tipo di situazione: niente di meglio che una schiera di antipasti sfiziosi, tra pizzette alternative e deliziose torte salate da servire calde o fredde.
Ricette semplici e veloci ma non solo: la pasta sfoglia è perfetta anche per portare in tavola piatti scenografici e belli da vedere oltre che buoni da mangiare. È il caso dello strudel di verdure o del polpettone in crosta, pietanze che lasciano letteralmente senza parole ma che, seguendo i nostri consigli, potrai preparare senza alcuno sforzo.
E ancora dolci e dessert a più non posso: millefoglie, fagottini alle mele, quadrotti alla crema e frittelle dorate, con la pasta sfoglia abbiamo davvero solo l'imbarazzo della scelta. Non sai come farcire la pasta sfoglia che hai in frigo e sei alla ricerca di idee golose? Cookist è qui per aiutarti.