In forno, al naturale, con l'essiccatrice o al microonde: tutti i modi con cui possiamo essiccare le arance e qualche idea per utilizzarle dentro e fuori dalla cucina.
Per impreziosire una torta fatta in casa, per abbellire le nostre tavole in modo alternativo o per preparare un profumatissimo snack: le arance essiccate sono una ricetta davvero furba che possiamo impiegare in tantissimi modi. A metà tra un antico metodo di conservazione e una preparazione vera e propria, l'essiccazione ci permette di trasformare gli alimenti disidratandoli e lasciando intatte gran parte delle proprietà organolettiche e nutritive: possiamo essiccare praticamente ogni cosa e, tra gli ingredienti più gettonati, ci sono senza dubbio le arance, agrumi dagli infiniti benefici. Come essiccare le arance in casa? Come possiamo conservarle e usarle dentro e fuori dalla cucina? Ecco una guida semplice per farlo senza errori e tante idee per utilizzare le arance essiccate.
Essiccare le arance e gli agrumi con metodi casalinghi è molto semplice ed economico e per farlo possiamo scegliere tra diversi metodi.
Una volta essiccate, possiamo utilizzare le nostre fettine di arance in tantissimi modi, dentro e fuori dalla cucina. Se vogliamo preparare un dessert sfizioso possiamo caramellarle aggiungendo del semplice zucchero oppure immergerle nel cioccolato e servirle come dolcetto goloso a fine pasto. Le arance essiccate possono essere aggiunte a una morbida torta fatta in casa a cui donano un profumo e un aroma inconfondibile. Chi ama il bricolage sa quanto le arance essiccate possano fare la differenza, magari come segnaposto per una cena elegante all'insegna del fai da te o come addobbo alternativo per il nostro albero di Natale, l'importante è non mettere limiti alla fantasia.