Essenze di eucalipto, geranio, citronella, acqua e zucchero, ma anche lavanda e basilico, o aceto e vino: ecco i rimedi naturali più efficaci per allontanare i moscerini della frutta.
Con le temperature elevate spesso la nostra frutta viene presa di mira dai "moscerini della frutta", che la intaccano nelle parti più mature contaminandola. Come fare ad allontanare i moscerini dalla frutta ed evitare di doverla buttare? Per eliminare la loro presenza, infatti, ci sono diversi trucchi e metodi naturali da usare: ad esempio, puoi preparare una ciotola con aceto o vino o un bicchiere con acqua e zucchero e posizionarli vicino al cesto della frutta, ma non solo. Oggi ti raccontiamo come fare a eliminare i moscerini della frutta in modo facile e veloce.
Comunemente chiamati moscerini, si tratta di drasofile, un insetto dell'ordine dei Diptera. La Drosophila melanogaster, conosciuto anche come moscerino della frutta o dell'aceto, è un insetto appartenente alla famiglia delle mosche che viene attratto dai profumi e dai sapori della frutta matura o già guasta. Considera che ogni frutto è in grado di attirare centinaia di moscerini, per cui è bene intervenire anche alla vista di un singolo esemplare. La prima cosa da fare, ancora prima di cercare un rimedio, è quella di tenere la frutta in frigo nei giorni particolarmente caldi, lasciano nel classico cesto solo quello che pensiamo di consumare in giornata.
Seconda regola è quella di evitare in tutti i modi di lasciare acqua stagnante: non parliamo solo dei classici sottovasi sul davanzale della cucina, ma anche ad esempio di bicchieri pieni di acqua, bottiglie aperte, qualsiasi fonte che possa trasformarsi in stagnante, cosa che attira notevolmente i moscerini. Naturalmente, è bene tenere pulita la cucina e soprattutto la pattumiera, lavandola se necessario con acqua e bicarbonato per eliminare l'umidità. Se anche così non riesci a eliminare il problema, ecco come procedere.
Alcuni oli essenziali sono particolarmente utili per tenere lontano i moscerini perché risultano fastidiosi per questi piccoli insetti. In particolare, quelli di eucalipto, geranio e citronella sono tra i rimedi più efficaci, ma anche lavanda o basilico, meno intensi dei primi 3, si rivelano utili. Metti dei bastoncini immersi negli oli vicino alla frutta, ma non a ridosso, oppure usa un diffusore per essenze.
Anche alcune erbe aromatiche sono fastidiose per i moscerini: se in casa hai dei vasetti di rosmarino o menta puoi posizionarli vicino alla frutta. In alternativa, preleva due o tre rametti, legali insieme con dello spago e mettili nel cesto della frutta.
In questo caso si ragiona al contrario: anziché allontanare i moscerini proviamo ad attirarli. Bevande come aceto o vino si rivelano utili allo scopo di attrarre i moscerini, allontanandoli dalla frutta matura. Metti dunque qualche goccia di aceto o vino in una ciotola, copri con la pellicola e bucherellala, in modo che l'odore possa uscire, posizionando poi la ciotola vicino al cesto della frutta.
Esattamente come per vino e aceto, anche una miscela di acqua e zucchero può essere utile per attrarre i moscerini allontanandoli dalla frutta. Metti un paio di cucchiaini di zucchero in mezzo bicchiere di acqua e posizionalo lontano, ma non troppo, dal cesto di frutta. Se vuoi eliminare i moscerini senza ucciderli puoi usare un barattolo, da chiudere e aprire solo all'esterno, lontano da casa.