Siete stufi di incrostazioni e grassi così innamorati dalle vostre padelle da non volerle più lasciare? Cercate metodi alternativi al solito sapone per i piatti per far brillare le vostre stoviglie? Siete decisamente nel posto giusto: ecco 7 idee alternative per pulire, scrostare e igienizzare le vostre amate pentole.
Cucinare piace un pò a tutti, ma possiamo senza dubbio dire che pulire le pentole non piace proprio a nessuno. Se poi padelle, teglie, pirofile e casseruole sono incrostate e quegli aloni non non ne vogliono sapere di andar via, la pulizia diventa una vera e propria impresa titanica: le avete provate tutte e ma quel grasso non sparisce? Preferite un rimedio naturale per igienizzare, disinfettare e tornare a spadellare in pentole luccicanti? Ecco qualche idea per farlo senza sforzo e riportare le vostre padelle a splendere più di prima.
Preparate una miscela di con acqua calda, succo di limone e sale grosso, versatela nella pentola che volete scrostare e lasciate agire per 10 minuti. Trascorso questo tempo, utilizzate una retina (o una spugnetta non abrasiva, nel caso in cui la pentola sia antiaderente) e rimuovete le incrostazioni. Se fosse necessario, al momento della pulizia, potete aiutarvi con qualche goccia di sapone per i piatti.
Un metodo che va bene sia per l'interno che per l'esterno delle padelle o pentole incrostate. Per l'interno, riempite la pentola di acqua calda, aggiungete un pò di sapone per piatti e mezzo misurino di ammorbidente per panni. Mescolate e lasciate in "ammollo" per 15 minuti, quindi risciacquate e pulite il fondo con una spugnetta o con una paglietta, facendo però attenzione a non usare quest'ultima con padelle antiaderenti.
Se volete pulire l'esterno, dovrete preparare la stessa soluzione in maggiori quantità e immergerci tutta la pentola, lasciarla in ammollo per 10-15 minuti e rimuovere lo sporco con una paglietta di alluminio.
Versate nella pentola incrostata tre bicchieri di acqua e un bicchierino di aceto, accendete il fuoco e, appena raggiunto il bollore, unite un cucchiaino di bicarbonato mescolando. Dopo cinque minuti, spegnete la fiamma e lasciate agire la soluzione per 20 minuti, quindi con una spugnetta non abrasiva rimuovete lo sporco incrostato. Il bicarbonato ha un effetto disinfettante e con questo sistema potete anche pulire l'esterno delle pentole in rame.
Sì avete letto bene: uno spicchio di aglio schiacciato, aceto e sale fino sono i vostri migliori amici se volete sgrassare le vostre stoviglie, soprattutto quelle in coccio. Preparate una miscela ed utilizzatela come sostituto del sapone per sgrassare le vostre pentole in coccio. Strofinate per qualche minuto e ripulite quindi con una spugnetta non abrasiva.
Il metodo migliore per le stoviglie in ghisa: miscelate un cucchiaio di sale grosso in un bicchierino di olio e con un panno strofinate sul grasso che volete eliminare per un minuto. Terminata quest'operazione potrete pulire la pentola semplicemente con una spugnetta e qualche goccia di sapone per piatti.
Un metodo decisamente curioso ma efficace. Per scrostare le vostre padelle potete lasciarle in congelatore per un'ora, il freddo ghiaccerà l'incrostazione che in questo modo potrete "staccare" dal fondo della stoviglia. Per quest'operazione vi consigliamo di utilizzare una spatola in silicone, come quelle per dolci per esempio: in questo modo non correrete il rischio di rovinare la vostra padella.
Il metodo infallibile per pulire i fondi anneriti. Unite 3 cucchiai di bicarbonato a 2 cucchiai di acqua ossigenata al 3%, mescolate fino a farli diventare una pasta densa e strofinatale sulla superficie che vorrete pulire con una spugnetta. Dopo pochi secondi le vostre padelle torneranno a luccicare.