Hai un evento speciale in arrivo o vuoi semplicemente dedicarti a una torta diversa dal solito? Non devi essere per forza un pasticcere esperto per riuscirci. Ecco qualche consiglio per decorare una torta in modo facile e veloce ma molto scenografico.
Grande protagonista di feste, eventi, compleanni e giornate speciali, la torta fatta in casa è un vero must. Ma come renderla bella e speciale anche senza avere grandi doti da pasticcere? In realtà è più semplice del previsto: ci sono tante soluzioni che puoi preparare con facilità in casa per impreziosire i tuoi dolci, rendendoli scenografici con pochi e semplici ingredienti, da panna o cioccolata fino alle caramelle. Ecco tutto quello che devi sapere per decorare le tue torte con idee semplici e alla portata di tutti.
Se hai preparato una torta al cioccolato, o una torta dall’impasto colorato come per esempio la red velvet, puoi usare una copertura fatta con ghiaccia reale o glassa: sono due tipologie di decorazioni molto facili, che si prestano benissimo a questo tipo di torte perché creano un bel contrasto di colore. La ghiaccia reale è a base di albume, zucchero a velo e limone, la glassasi fa senza albume e solo con zucchero a velo e acqua ma in entrambi i casi puoi lasciarle bianche oppure colorarle con dei coloranti per alimenti prima di colarle sulla torta: l’effetto sarà ancora più scenografico.
Con topping si intende una salsa dolce particolarmente fluida e cremosa che nel mondo dei dolci si usa per tantissimi scopi, anche per guarnire per esempio le coppe di gelato o il frozen yogurt. Versatile e golosa, la puoi preparare in tantissimi gusti diversi ed è perfetta per decorare con il minimo sforzo ogni tipo di torta, dal classico ciambellone fino alla cheesecake. Se non vuoi proporre il solito classico al cioccolato prova il topping alla salsa mou o il golosissimo caramello salato.
La panna montata è una delle più faci e più diffuse decorazioni per torte che puoi utilizzare: ne basta davvero poca per rendere una torta speciale e inoltre puoi usare diverse tecniche per abbellirla in base alla tua padronanza degli strumenti di pasticceria. Inserendo la panna dentro una sac à poche, per esempio, se non sei molto esperto puoi realizzare dei ciuffetti di panna su tutta la superficie, mentre i più pratici possono cimentarsi in disegni più complessi come le roselline di panna montata. In alternativa puoi usare una spatola oppure un coltello lungo a lama liscia per distribuire e spalmare la panna uniformemente sulla superficie e sui lati della torta.
Il cioccolato, proprio come la panna, è una delle decorazioni più semplici per rendere speciale la tua torta, ma anche una di quelle più versatili: lo puoi usare squagliato e versare semplicemente sulla torta, lo puoi unire alla panna e ottenere la ganache al cioccolato, una glassa liscia e lucida ideale per guarnire le torte. Oppure lo puoi usare per ottenere delle bellissime scritte decorative. Come? Devi inserire il cioccolato fuso nella sac à poche, stampare in precedenza la scritta che desideri e coprire il foglio con carta forno, e poi ricalcare la scritta che si vedrà in trasparenza con il cioccolato. Riponi la scritta in freezer in modo che si vada a solidificare perfettamente e poi la tua decorazione è pronta per essere applicata.
Se non hai tempo o voglia di cimentarti con decorazioni troppo elaborate questo trucchetto è quello che fa per te: caramelle, cioccolatini, smarties, zuccherini e confettini sono delle perfette decorazioni per le torte. Dovrai solo ricoprire la superficie che vuoi decorare con della panna, della crema spalmabile o della marmellata per avere una base appiccicosa e poi riversarci sopra tutti i dolcetti che preferisci.
Grande classico della decorazione delle crostate, la frutta è ideale per rendere subito la tua torta più colorata, ma anche più gustosa! Tutto quello che devi fare è tagliare a fette o a pezzi la frutta che hai scelto (non per forza di una sola varietà, puoi anche mischiarle) e poi decorare la torta disponendola come preferisci, che sia a spirale, a cerchio o seguendo la tua ispirazione. Anche in questo caso è importante creare una base a cui la torta si attacchi, che può essere una crema pasticcera, della panna, del cioccolato o della marmellata.
La più semplice, veloce ed economica soluzione per decorare i tuoi dolci è usare lo zucchero a velo. Puoi limitarti a spolverarlo sopra la tua torta, oppure puoi optare per tecniche più fantasiose che, però, puoi realizzare semplicemente con quello che hai in casa. Per esempio puoi usare le posate o persino le tue mani come una sorta di stencil per creare decorazioni con lo zucchero a velo. Se hai voglia di essere un po’ più creativo, invece, puoi creare uno stencil fai da te usando un cartoncino e ritagliarlo secondo la forma che vuoi dare alla tua decorazione (ma ne esisto tantissimi anche già pronti): dovrai solo sistemarlo sulla torta e cospargere con lo zucchero a velo fino a dare forma al disegno che apparirà quando rimuoverai il tuo stencil.