Una tradizione antica amata in tutto il mondo da grandi e piccini. A tinta unita o con fantasiose decorazioni, saranno perfette per abbellire il tavolo durante il tuo pranzo pasquale.
La Pasqua si avvicina e una delle tradizioni più belle e fantasiose è sicuramente quella di decorare le uova. Gialle, rosse, verdi, marroni: quale sia il colore, siamo sicuri che saranno incredibilmente divertenti da fare, soprattutto con i più piccoli di casa. Sono perfette come decorazione della tua tavola pasquale e, utilizzando ingredienti naturali, sono buonissime anche da mangiare.
Nonostante la tradizione di decorare le uova possa sembrare un’usanza moderna, in realtà ha radici antichissime. Ancora prima della cristianità, le uova erano considerate un simbolo di rinascita: spesso infatti venivano colorate in concomitanza dell’arrivo della primavera, simboleggiando, appunto, una nuova nascita della vita dopo l’inverno. Dagli antichi Romani invece l’uovo era considerato simbolo di fertilità: avevano perciò l’abitudine di colorarlo di rosso per poi seppellirlo nei campi, credendo che rendesse il terreno più fertile. Anche in epoca cristiana, l’uovo, simbolo di vita e rinascita, veniva colorato soprattutto di rosso: questo perché il colore ricordava il sangue di Cristo versato in sacrificio per tutti gli uomini.
In ogni caso, oggi, regalare un uovo vuol dire augurare felicità e prosperità: ecco perché vengono colorate con colori allegri e vivaci come il giallo, l’arancio o l'azzurro.
Colorare le uova sode è un procedimento semplicissimo. Innanzitutto è bene specificare che sono adatte tutte le tipologie di uova, ma quelle che si prestano maggiormente a questo utilizzo sono quelle bianche: se utilizzassimo uova dal guscio rosato otterremo sfumature di colori diverse rispetto a quelle che ci aspetteremo.
Per i colori probabilmente starai pensando a dei semplici coloranti alimentari. Forse però non sai che esistono tantissimi alimenti che sono in grado di essere impiegati come coloranti naturali: verdure o anche spezie e frutta possono essere impiegate per realizzare delle uova dai colori splendenti. Non ci sono delle dosi precise ma se vogliamo un colore più intenso, ovviamente dovremo abbondare con l’ingrediente colorante.
Come abbiamo già anticipato, colorare le uova è facilissimo: ci basteranno, naturalmente, le uova, l’acqua, l’ingrediente da cui vogliamo prendere il colore e l’aceto. Quest’ultimo servirà a conferire porosità al guscio dell’uovo in modo che il colore possa attaccarsi molto più facilmente e risultare anche più brillante.
Riempi un pentolino d’acqua, inserisci le uova, metti l’ingrediente che hai scelto e aggiungi un paio di cucchiai di aceto. Accendi il fuoco e quando raggiungerà il bollore, cuocile per 8-9 minuti. Una volta cotte, spegni il fuoco e lasciale raffreddare completamente nell’acqua colorata: per un risultato strepitoso ti consigliamo di lasciarle in acqua per tutta la notte. Le uova a questo punto saranno finalmente pronte.
Hai voglia di un pizzico di creatività in più? Allora ti basterà del nastro adesivo, delle garze e dei merletti per ottenere delle meravigliose versioni con fantasie simpatiche e originali.