Saranno anche piccole, ma in cucina si sa che nella botte piccola c'è il vino buono: parliamo di patate novelle, chicche dal sapore delicato e particolarmente apprezzate. Se le avete acquistate e non sapete come gustarle, ecco 5 ricette semplici, golose e genuine, da sperimentare a casa per gustare al meglio le patate novelle.
Piccoli tuberi da gustare con o senza la buccia, le patate novelle sono in realtà patate non ancora "mature", colte ancora un po' acerbe, entro il mese di giugno. Ricche di sali minerali, molto nutrienti e dall'inconfondibile sapore delicato, le patate novelle cuociono in pochissimo tempo, grazie a una buccia sottilissima e alle piccole dimensioni, e sono particolarmente versatili in cucina. Al forno, in padella, profumate al rosmarino o in deliziosi piatti unici: ecco 5 ricette sfiziose e genuine con le patate novelle, ideali per gustare al meglio questa particolare varietà di patate.
Un grande classico ma anche uno dei migliori modi per gustare questi tuberi, le patate novelle al forno si sposano con ogni tipo di secondo piatto, di carne o di pesce. In questa ricetta, semplicissima e pronta in pochi minuti, le patate andranno cotte intere e con la buccia: il consiglio è quindi di scegliere delle patate novelle a coltivazione biologica perché la buccia, particolarmente sottile, assorbe ogni tipo di concime o prodotto utilizzato.
Un contorno pronto in appena 20 minuti, le patate novelle in padella sono semplici e dal sapore delicato, impreziosite con uno spicchio d'aglio e una noce di burro. Per una cena sfiziosa, o da accompagnare a un secondo di carne per un pasto completo, le patate novelle in padella sono un piatto genuino e profumato, un'ottima idea per gustare questi piccoli ingredienti dal sapore inconfondibile.
Un piatto ricco e cremoso, le patate novelle schiacciate sono semplicissime da preparare e decisamente saporite. Cotte con il lardo o pancetta oppure, in versione vegetariana con il formaggio, le patate novelle schiacciate sono pronte in pochi minuti e possono essere gustate sia calde sia fredde. Un piatto equilibrato in cui la dolcezza delle patate incontra la sapidità del lardo e il profumo del pepe: quando in cucina semplicità fa rima con gusto.
Un piatto unico ricco di gusto: le patate novelle croccanti con uova sono una ricetta semplice e genuina, perfetta per chi ha poco tempo o poca voglia di stare ai fornelli, ma non vuole rinunciare a un pasto completo. Ideale per un brunch, dato che può diventare uno sfizioso finger food da cuocere in delle cocotte ripassate poi in forno, le patate croccanti con uova sono una ricetta rustica che non delude mai. Per i più golosi, consigliamo l'aggiunta di formaggio, quel tocco filante in più che non ha bisogno di presentazione.
Se avete un tegame di terracotta non potete non provare questa ricetta: le patate novelle al rosmarino, un contorno semplice e leggero, ma non per questo povero di sapore. La vera forza di questo piatto? Senza dubbio i profumi: aglio, peperoncino, alloro, salvia, paprika e origano, perfetti con le patate novelle. La preparazione ideale per chi ama le erbe aromatiche e vuole sperimentarle in cucina all'insegna della genuinità.