Le pannocchie di mais intere sono una vera delizia: a differenza di quanto si potrebbe pensare, sono molto semplici da cucinare. Ecco una guida per imparare a pulirle, a cucinarle con diversi metodi e abbinarle al meglio.
Molti amano il pop corn o scelgono il mais in scatola per questioni di praticità, ma quanti sanno quanto sono golose le pannocchie intere? In questa piccola guida ti mostreremo come cucinare al meglio le pannocchie di mais: come pulirle, come cuocerle e come abbinarle.
Abituati a usare i chicchi di mais già staccati, molti non sanno bene come cucinare le pannocchie: ma, oltre alla pannocchia bollita, ci sono diverse ricette da provare. Anche i condimenti possono variare:malgrado il più usato sia il burro, le pannocchie possono essere condite semplicemente con olio e sale, oppure possono essere servite con delle salsine sfiziose.
Quali sono i tempi di cottura? Dipende dalla tipologia: in commercio, infatti si trovano anche pannocchie precotte, che richiedono solo 10 minuti di cottura. Noi ti suggeriamo però di utilizzare quelle fresche, per non perdere la croccantezza: in questo caso andranno cotte grossomodo una ventina di minuti, ma dipende anche dal metodo usato e dalla grandezza delle pannocchie.
Ecco allora una guida per imparare a cucinare le pannocchie di mais nel modo migliore, con qualche consiglio per pulizia e abbinamenti.
Se acquisti le pannocchie fresche intere sappi che dovrai prima pulirle. Per prima cosa dovete pulire ogni spiga di mais, privandola delle foglie e dei filamenti, chiamati anche barbe. Per pulire le pannocchie procedi così:
Non solo bollite, le pannocchie di mais si possono cucinare in molti modi diversi: sulla piastra, alla brace, al microonde e perfino in pentola a pressione. Ecco quali sono i metodi principali per cucinare le pannocchie di mais.
Uno dei metodi più semplici per cucinare le pannocchie è quello di bollirle. Porta a bollore una pentola d'acqua non salata e aggiungi le pannocchie: ci vorranno circa 30 minuti, ma dipende dalla grandezza delle pannocchie. Se vuoi accelerare l'operazione puoi tagliare la pannocchia in uno o più pezzi. Per capire se la pannocchia è cotta basterà infilzarla con un coltello: se il mais si penetra facilmente è venuto il momento di scolarle e condirle con del burro, oppure con olio extravergine d'oliva e sale.
Se non vuoi bollirle puoi cuocere le pannocchie di mais al microonde. Per farlo basterà impostare il microonde sulla funzione combi e mettere le pannocchie in una ciotola o in una teglia adatta con 2-3 cucchiai di acqua: metti il coperchio e cuoci a potenza massima per circa 4-5 minuti se si tratta di una sola pannocchia, 7-8 minuti per due pannocchie. Fai attenzione a lasciarle raffreddare qualche minuto prima di prenderle con le mani, oppure utilizza una pinza. Una volta cotte, condisci le a piacimento e servi.
Se hai in mente di organizzare una grigliata, arrostire le pannocchie sulla brace è sempre un'idea invitante, ideale anche per i commensali vegetariani. In questo caso, però, non dovrai togliere le foglie esterne, ma raccoglierle con uno spago: serviranno da protezione quando dovrai prenderle. Mettile sulla griglia o sul barbecue e lasciale abbrustolire per circa mezz'ora girandole su ogni lato. In alternativa, puoi infilzarle con degli stecchini di legno lunghi e inseritene uno in ogni pannocchia.
Una ricetta davvero sfiziosa è quella delle pannocchie al cartoccio. Nella preparazione cuoceremo le pannocchie al cartoccio in forno realizzando il cartoccio con la carta forno: prima, però, le pannocchie andranno leggermente lessate, a meno che non usi quelle precotte; in forno, dovranno cuocere 180 °C per circa 20 minuti. In alternativa, puoi cuocerle in forno anche senza cartoccio: lessale per 10 minuti, scolale, condiscile con del burro, disponile su una teglia antiaderente e inforna per circa 30 minuti.
Se non hai possibilità di cucinare sulla brace ma vuoi comunque godere dell'affumicato di una cottura arrosto puoi cuocere le pannocchie di mais anche sulla piastra di casa. Dopo aver pulito le pannocchie, ungi la piastra antiaderente con un filo di olio e scaldala: metti su le pannocchie e cuocile per 30-35 minuti, girandole spesso, così da dorarle su tutti i lati. Una volta cotte, puoi decidere se servirle intere o a pezzi: in ogni caso dovrai condirle con sale e burro, oppure olio extravergine d'oliva.
Puoi cucinare le pannocchie anche in pentola a pressione, così da ridurre i tempi. Prendi una pentola capiente e aggiungi uno o due bicchieri di acqua, inserisci le pannocchie, anche in pezzi, e cuocile per 15-20 minuti. Se preferisci evitare di cuocerle a contatto con l'acqua puoi usare l'apposito cestello: ma ti suggeriamo comunque di mettere due dita di acqua sul fondo della pentola, per far in modo che l'ambiente di cottura resti umido.
Una volta cotte, puoi usare le pannocchie lesse anche per creare sfiziose insalate o altri piatti come creme, zuppe, contorni di vario tipo. Prima, però, dovrai sgranare le pannocchie: per farlo basterà utilizzare un coltello ben affilato e farlo scorrere verticalmente sulla pannocchia, staccando così tutti i chicchi senza romperli. Ti suggeriamo di farlo in una ciotola capiente, per evitare di spargere il mais in giro per la cucina e di farlo sempre dopo averle almeno lessate.
Se vuoi rendere le tue pannocchie irresistibili puoi aromatizzarle anche con delle spezie come paprika, curry, curcuma o cumino; in alternativa, puoi preparare delle vinaigrette e usarle per condire le pannocchie: il sapore dolce del mais, infatti, si sposa bene con elementi acidi come aceto o limone.
Se servite intere, le pannocchie possono accompagnare piatti di carne come le costolette di maiale o le bistecche di manzo, ma anche un pollo cotto alla brace o al forno; si sposano bene con le verdure arrosto o con il pesce. Se invece vuoi usare i chicchi – che saranno infinitamente più buoni di quelli in scatola – puoi impiegarli in diverse ricette, condendoli semplicemente con del burro, oppure aggiungerli alle insalate di stagione. Puoi usare i chicchi anche per realizzare una golosa zuppa, in versione classica o con i porri, oppure uno sformato. Se invece stai cercando una ricetta sfiziosa per ingolosire anche i più scettici ti suggeriamo di provare le frittelle di mais, davvero irresistibili e ideali anche per un aperitivo o un brunch.