Come preparare piatti ricchi di gusto con il pesce spada congelato? Qual è il modo migliore per scongelare il pesce spada così da mantenerne intatti sapore, profumo e consistenza? Ecco una piccola guida per trattare tagli di pesce spada congelati e qualche idea alternativa per usarlo in cucina.
Appartenente alla famiglia dei pesci azzurri e diffuso in tutti i mari temperati, il pesce spada è un prodotto ittico molto utilizzato in cucina grazie alla sua facile reperibilità, le sue carni poco grasse e il suo sapore delicato. Ricco di omega-3 e sali minerali, il pesce spada è un prodotto molto comune nella Dieta Mediterranea ed è protagonista di numerosi piatti della tradizione culinaria italiana, in particolare in quella siciliana. Trovarlo fresco sui banchi delle pescherie è molto semplice ma spesso, per velocizzare i tempi della cucina, capita di acquistarlo congelato, così da tenerne sempre qualche trancio a disposizione. Come trattare il pesce spada congelato in cucina? Come scongelarlo nel modo più sicuro? Scopriamolo insieme.
Che sia in tranci o in porzioni più grandi, scongelare il pesce spada è un'operazione molto semplice e, fatta nel modo giusto, vi permetterà di gustare un buon prodotto e preparare ricette ricche di gusto. Il modo migliore per scongelare il pesce spada è seguire la catena del freddo senza generare sbalzi termici che possano far proliferare batteri o iniziare un processo di cottura non desiderato, per farlo ecco i metodi tra cui potrete scegliere:
Una volta scongelato correttamente, potete sbizzarrirvi e usare il pesce spada in diverse preparazioni, dai primi ai secondi piatti, in forno o in padella: se congelato correttamente, infatti, il pesce spada non perde le sue proprietà organolettiche. Ecco qualche idea semplice e golosa per cucinare il pesce spada congelato valorizzandolo al meglio.
Un secondo piatto facile e veloce a base di pochi ingredienti: il pesce spada in padella. Una ricetta da non perdere per chi ama questo prodotto ma vuole seguire una dieta equilibrata e ipocalorica a base di piatti nutrienti e leggeri. Dopo aver scongelato il pesce spada ricordate di tamponarlo con un foglio di carta assorbente così che perda i liquidi in eccesso dovuti allo scongelamento, quindi cuocetelo in padella e non siate timidi con aglio, limone, erba cipollina, pepe e vino bianco: elementi semplici che insieme daranno vita a un grande piatto.
Un primo piatto fuori dagli schemi in cui il pesce spada viene davvero esaltato in tutto il suo gusto: gli spaghetti con spada e pomodori secchi sono facili, veloci e incredibilmente buoni. Legati tra loro da un pesto fresco di basilico e mandorle che dona al piatto una nota profumata e cremosa, gli ingredienti di questa ricetta si equilibrano perfettamente: il risultato è un piatto ricco di gusto, perfetto se avete poco tempo da dedicare ai fornelli ma cercate una ricetta per cucinare il pesce spada congelato.
Una ricetta sfiziosa e decisamente alternativa alle pietanze più classiche, la pasta fredda con pesce spada gioca con colori, consistenze e sapori diversi e si presenta come un primo piatto ideale per una cena estiva senza impegno. Anche in questo caso meglio tamponare e asciugare il pesce spada scongelato: melanzane e pomodorini datterini faranno il resto con l'aiuto di menta fresca, vino bianco e peperoncino.
Facciamo un salto nelle terre soleggiate del messinese e incontriamo un ricetta che vi lascerà senza parole e che certamente inserirete nei vostri menù settimanali: le braciole di pesce spada, farcite con pangrattato, grana, pecorino e provolone e poi cotte in sugo di pomodoro insaporito con olive e capperi, sono davvero delle piccole bombe di sapore. Il pesce spada congelato si presta bene a questo tipo di preparazione, purché le fette siano poco spesse e ben asciugate.
La caponata di pesce spada è una ricetta tipica della cucina siciliana, un piatto dal gusto agrodolce in cui il pesce spada è protagonista insieme a melanzane e pomodorini conditi con aceto e una punta di zucchero. Da servire come antipasto o come secondo piatto, la caponata di pesce spada va consumata rigorosamente fredda, magari preparata il giorno precedente, così che tutti gli ingredienti si amalgamino perfettamente per un risultato da leccarsi i baffi.