video suggerito
video suggerito
18 Agosto 2022 13:00

Come cucinare il cous cous precotto: la guida completa

Con del brodo bollente, al vapore o al microonde: ecco come rinvenire il cous cous precotto e gustarlo in piatti colorati, gustosi e stuzzicanti.

A cura di Rossella Croce
158
Immagine

Minuscoli granelli di semola di grano duro lavorati con acqua e poi passati al setaccio, non più larghi di un millimetro: parliamo di cous cous o cuscus, ingrediente sempre più utilizzato nelle nostre cucine. Preparazione di origini antichissime, il cous cous affonda le sue radici probabilmente nelle zone dell'Africa orientale dove compare già nel VII secolo a.C.: è un ingrediente cardine della cucina mediorientale e nordafricana, in particolare di quella marocchina. In Italia, il cous cous è parte integrante della cucina siciliana: qui è indiscusso protagonista della zuppa di pesce alla trapanese, un piatto ricco e gustoso. Particolarmente versatile, il cous cous può essere gustato in infiniti modi: freddo in ricche insalate, caldo con pesce, carne e verdure e perfino in versione dolce, in dessert alternativi, gustosi e colorati. In commercio troviamo facilmente il cous cous precotto che non necessita di una cottura vera e propria ma solo di essere "rinvenuto" con un liquido bollente che sia acqua o brodo. Come cucinarlo? In quanti modi possiamo usare il cous cous e come prepararlo alla perfezione ? Ecco una guida completa, con qualche ricetta da non perdere.

1. Cous cous precotto

Cous cous alla marocchina

Il metodo più semplice per rinvenire il cous cous precotto prima di condirlo e portarlo in tavola è utilizzare della semplice acqua calda o, ancora meglio, del brodo (vegetale, di carne o di pesce, in base alla ricetta che andremo a preparare). Tutto quello che dovrai fare è:

  • Portare a bollore una quantità di acqua o brodo pari al peso del cous cous;
  • Sistemare il cous cous in un piatto capiente o in una ciotola dai bordi alti, aggiungere un pizzico di sale e un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
  • Versare delicatamente il liquido bollente sul cous cous, coprire con un foglio di pellicola trasparente, o con un coperchio, così da mantenere il giusto livello di calore e umidità e attendere dieci minuti.
  • Trascorso il tempo necessario, con l'aiuto di una forchetta sgranare delicatamente il tuo cous cous.
  • Una volta pronto, il cous cous può essere condito e servito secondo la ricetta di riferimento.

2. Cous cous precotto al vapore

Immagine

Il cous cous precotto può essere rinvenuto e preparato con la tecnica della cottura al vapore. Se possiedi una vaporiera non dovrai far altro che sistemare il cous cous all'interno del contenitore con acqua fredda in eguali proporzioni, accendere la vaporiera e lasciar cuocere per 20 minuti quindi procedere aggiungendo un cucchiaio di olio extravergine per poi sgranare il cous cous. In alternativa puoi cuocere al vapore il cous cous semplicemente con l'aiuto di un pentola e di un setaccio a maglie strette: porta a bollore il brodo nella pentola e sistema il cous cous nel setaccio, copri con un coperchio e riponilo sopra la pentola. Cuoci per 30 minuti, facendo attenzione a non far mai toccare il cous cous e il liquido in cottura.

3. Cous cous precotto al microonde

Immagine

Il metodo più rapido per cuocere il cous cous precotto è nel forno a microonde, una tecnica velocissima, perfetta quando abbiamo poco tempo ma non vogliamo rinunciare a un buon piatto di cous cous. Sistema cous cous e acqua fredda in proporzione di 2:3 (100 ml di acqua per 150 grammi di cous cous), cuoci per un minuto alla massima potenza, quindi aggiungi la restante parte di acqua e cuoci nuovamente per un minuto. Trascorso il tempo necessario, puoi completare la preparazione aggiungendo un cucchiaio di olio extravergine di oliva e sgranando delicatamente il cous cous con una forchetta.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views