I friggitelli sono dei piccoli peperoni verdi dal sapore deciso che solitamente vengono fritti per intero: ma ci sono anche tanti altri modi squisiti per cucinarli. Ecco alcune ricette semplici e veloci con i friggitelli da provare.
Piccoli peperoni verdi dal sapore dolce, ma con un retrogusto amarognolo molto caratteristico: i friggitelli sono tipici delle regioni del Centro Sud Italia e vengono solitamente fritti in padella interi – per questo si chiamano "friggitelli" – ma si possono usare in cucina in tanti modi diversi. Utilizzati soprattutto nella tradizione culinaria calabrese, pugliese e campana, i friggitelli possono essere usati per condire la pasta o per realizzare contorni stuzzicanti e nutrienti. Solitamente si mangiano dopo averli cotti, ma sono ottimi anche crudi, tagliati a rondelle molto sottili: per arricchire un'insalata di stagione o una caprese. Se però hai problemi a digerire i peperoni è meglio cuocerli.
Il nome di questo ortaggio a volte trae in inganno: molti li confondono con i friarielli, che sono tutt'altra cosa. Prima di usarli nelle tue ricette, in ogni caso dovrai prima pulirli: lavali sotto il getto dell’ acqua corrente, poi taglia la calotta ed elimina il picciolo. Tampona i friggitelli con carta da cucina: questo è un passaggio importante, devono essere asciutti per evitare che, una volta messi a cuocere, non si disfino e non facciano reazione con l'olio caldo.
Ma passiamo alle ricette: con i friggitelli potrai realizzare delle ottime insalate di pasta, ma anche primi piatti più raffinati o rustici, come nel caso degli gnocchi con salsiccia e friggitelli. Per quanto riguarda i contorni è ottima la ricetta dei friggitelli a forno, o quella della focaccia, se vuoi proporre qualcosa di diverso dal solito; in alternativa i friggitelli si possono cuocere velocemente in padella, con o senza patate. Non ti resta che scegliere la tua ricetta con i friggitelli preferita e metterti ai fornelli.
Una ricetta ottima per l'estate, quando non abbiamo molta voglia di consumare piatti caldi: la pasta fredda con i friggitelli. Golosa e semplice da realizzare, la pasta viene cotta e poi condita con i friggitelli e i pomodorini saltati velocemente in padella: il gusto amarognolo dei peperoncini verdi e delle olive (aggiunte a crudo) viene bilanciato da quello dolce dei pomodorini ciliegini. Puoi arricchire la ricetta come preferisci e preparare il tutto in anticipo.
Se stai cercando un primo piatto con i friggitelli meno rustico del precedente, questa è la ricetta che fa per te. I bucatini con friggitelli e burrata sono un piatto elegante ma molto facile da realizzare: nella nostra ricetta i friggitelli vengono cotti in padella con olio e aglio insieme ai pomodorini, mentre la burrata affumicata viene aggiunta a fiocchetti solo alla fine, così da regalare alla ricetta un tocco finale cremoso davvero irresistibile.
Un piatto goloso e ideale per un pranzo in famiglia: gli gnocchi con salsiccia e friggitelli. Dopo aver realizzato gli gnocchi, la salsiccia sarà tagliata al coltello e saltata in padella con i friggitelli: la mantecatura finale con il pecorino completerà il piatto. Se preferisci puoi usare un formaggio più delicato, oppure ometterlo e sostituirlo con delle mandorle tagliate grossolanamente, in modo da dare un po' di croccantezza al piatto.
Una focaccia alta e soffice arricchita da un condimento saporito e invitante. La focaccia con friggitelli e pomodorini è ideale per un buffet, come antipasto o anche come merenda. Si tratta di una ricetta particolare, perché in superficie da un crumble al rosmarino che, oltre a renderla croccante, assorbe i liquidi rilasciati dalle verdure, così da evitare l'effetto "molliccio".
Una ricetta semplicissima, ideale per chi non ha molta dimestichezza con questo ortaggio: i friggitelli in padella. Pronti in pochi minuti, sono un contorno semplice e invitante, ideale per accompagnare secondi di carne bianca o pesce. Nella nostra ricetta, una volta puliti, i friggitelli vengono saltati in padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio, finché non risulteranno morbidi e succosi. Cotti così, possono essere utilizzati anche per condire un piatto di pasta o per farcire una frittata.
Se vuoi preparare un contorno veloce e gustoso, ma che sia più ricco di quello precedente, puoi provare la ricetta dei friggitelli in padella con le patate. Anche in questo caso un piatto facile da realizzare e versatile, che puoi usare per accompagnare secondi di ogni tipo: basterà far rosolare i friggitelli con uno spicchio aglio e un filo d'olio, poi aggiungere le patate già messe in acqua fredda per far perdere loro un po' di amido, e portare tutto a cottura aggiungendo sale, pepe ed erbe aromatiche a piacere. Se vuoi trasformare questo contorno in un piatto unico basterà aggiungere alla padellata della salsiccia tagliata a tocchetti, dei cubetti di pancetta o del prosciutto.
Il modo più veloce di cucinare i friggitelli è friggerli interi, da qui il loro nome: ma molti non sanno che sono buonissimi anche cotti al forno. In questa ricetta vengono conditi con un filo di olio e un pizzico di sale e di pepe, quindi cosparsi con il panko, la tipica panatura giapponese, e infine cotti in forno per mezz'ora circa. Il risultato finale è una pietanza croccante e irresistibile, da servire come contorno insieme a secondi di pesce o carne, oppure a dei formaggi.
Un'insalata fresca e gustosa, da preparare senza cuocere niente: l'insalata di friggitelli, melone, feta e pomodorini. Una ricetta originale e molto equilibrata dal punto di vista dei sapori, che piacerà anche ai più scettici: la dolcezza del melone viene esaltata dal gusto sapido della feta greca e da quello leggermente piccante dei friggitelli; il risultato è un'insalata croccante e ricca di sapore, che può essere consumata anche come piatto unico.