video suggerito
video suggerito
11 Settembre 2024 11:00

Come conservare le zucchine al meglio: metodi e consigli

Tra tutti gli ortaggi le zucchine sono di certo le più utili da avere sempre a disposizione: sono buone nutrienti e anche molto versatili. Come fare ad averne una scorta sempre pronta? Le puoi congelare per mantenerle a lungo senza perdere sapori e nutrienti, oppure le puoi fare sott’olio, essiccate, sbollentate e in tanti altri modi per conservarle alla perfezione.

A cura di Martina De Angelis
57
Immagine

Le zucchine sono tra le verdure più consumate perché fresche e leggere, eccellenti da consumare fredde oppure calde, intere oppure trasformate in vellutata. Sono versatili e quindi le puoi preparare nei modi più vari, da fritte a gratinate, ma sono anche un alimento super nutriente.

Le zucchine però sono un ortaggio tipicamente estivo: la loro stagione naturale va dalla fine della primavera all’inizio di ottobre. Ormai si trovano tutto l’anno per via delle coltivazioni in serra, ma le zucchine stagionali hanno un sapore e una consistenza diversa che si avverte anche nelle ricette.

Ma come puoi far a farne una ricca scorta mantenendo anche le loro proprietà e tutto il loro gusto? Hai diverse opzioni, dal congelarle ancora fresche e crude al conservarle cotte nei modi più vari: scopriamo insieme tutti i metodi di conservazione più efficaci per le zucchine.

Come conservare le zucchine crude

Il metodo più semplice, veloce ed efficace per conservare le zucchine mantenendone il gusto e le molte proprietà è congelarle da crude. Le zucchine, infatti, possono essere conservate in frigo, nel cassetto di frutta e verdura, per non più di una settimana, poi inizieranno a deteriorarsi.

Puoi però congelare facilmente l’ortaggio, sia intero sia tagliato nel modo in cui preferisci. Se le vuoi congelare intere ricordati di non lavarle sotto l’acqua altrimenti di impregneranno di acqua e umidità (nemici numero uno della lunga conservazione), preferisci invece inumidire della carta assorbente e tamponarle prima di riporle nei sacchetti per gli alimenti e mettere in freezer.

Immagine

Se invece preferisci tagliarle puoi sempre pulire la buccia con lo stesso metodo, poi però dovrai andare a rimuovere le due estremità e poi procedere al taglio che preferisci, come rondelle, tocchetti, fiammiferi o bastoncini. A questo punto riponile su un vassoio con i pezzi ben distanziati tra loro, lasciale in freezer un paio di ore e solo a questo punto riponile nei sacchetti: in questo moto non si attaccheranno l’una con l’altra.

Congelate intere o tagliate le zucchine si conservano inalterate per un periodo di tempo che va dagli 8 ai 12 mesi, ma i tempi possono variare in base a diversi fattori, tra cui la potenza e la temperatura del freezer in cui le riponete.

Come conservare le zucchine cotte

Un altro buon metodo di conservazione delle zucchine è cucinarle: non solo per poterle congelarle ma anche per trasformarle in tante preparazioni gustose e golose che ti permetteranno di averle sempre a disposizione per insaporire le ricette più varie.

1. Zucchine sott'olio

Immagine

Il sott’olio è un metodo di conservazione eccellente, che puoi applicare a tantissimi tipi di verdure e ortaggi, tra cui anche le zucchine. Prepararle è davvero molto semplice, ti bastano pochi ingredienti e la sterilizzazione di barattoli per avere una conserva pronta all’uso e a lunga conservazione. Una volta che avrai le tue zucchine sott’olio potrai usarle nei modi più vari, per esempio per arricchire un’insalata mista o l’insalata di riso, per mangiarle come antipasto e contorno, magari insieme a una fetta di pane, o per dare un tocco in più a panini e tramezzini.

2. Zucchine grigliate congelate

Immagine

Le zucchine grigliate sono una preparazione gustosa e versatile, che ti permette di avere le zucchine già pronte da usare quando preferisci. I metodi di conservazione sono due: puoi grigliarle invece che sbollentarle e poi metterle sott’olio usando lo stesso procedimento, oppure puoi grigliare le zucchine e poi congelarle. In questo caso ricorda di lasciarle raffreddare dopo la cottura, poi di disporle su un vassoio e lasciarle congelare prima separatamente in modo che non si attacchino tra di loro. Una volta congelate puoi riporle nei sacchetti per alimenti e conservarle in freezer.

3. Zucchine lesse congelate

Immagine

Sembra la preparazione meno gustosa, ma in realtà è una delle più versatili: le zucchine lesse sono utili per decine di preparazioni diverse e conservarle in questo modo è ideale per averle sempre a disposizione e pronte all’uso. Dovrai tagliare le zucchine a rondelle, cuocerle e poi passarle subito dopo la cottura in acqua molto fredda in modo che non perdano consistenza e colore. A questo punto le dovrai congelarle separatamente su un vassoio come illustrato in precedenza e solo in un secondo momento inserirle nei sacchetti per alimenti e riporle nel freezer di nuovo.

Altri metodi di conservazione

Oltre alle principale modalità di conservazione che ti abbiamo illustrato, puoi anche spaziare e usare altre tecniche ugualmente gustose ed efficaci. Per esempio puoi preparare le zucchine in agrodolce, un’alternativa sfiziosa alla classica conserva sott’olio. In questo caso scegli zucchine chiare e tenere, tagliale a listarelle o nella forma che preferisci, cuocile in padella con gli odori che preferisci e poi inserisci tutto in un vasetto precedentemente sterilizzato.

Se il sapore agrodolce non è di tuo gradimento puoi optare per preparare le zucchine in salamoia. Puoi seguire lo stesso procedimento usato per altre verdure, per esempio gli asparagi come ti indichiamo nella nostra ricetta, e avrai un’ottima conserva pronta all’uso, gustosa e versatile.

Metodo meno diffuso, ma ugualmente interessante e utile, è l’essiccazione delle zucchine: lavorate in questo modo possono diventare uno snack sano da sgranocchiare o un’aggiunta alle tue ricette. Puoi tranquillamente essiccarle al sole o nel forno dopo averle tagliate a rondelle e disposte su un vassoio foderato con carta da forno ben distanziate, senza sovrapporle. In questo caso, una volte pronte le zucchine, ti basterà inserirle in un sacchetto di carta e riporle in un luogo asciutto.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views