video suggerito
video suggerito
7 Settembre 2024 18:00

Come conservare le melanzane: i metodi per averle a disposizione il più a lungo possibile

Se ami le melanzane e ne hai nostalgia durante l'inverno sappi che esistono diversi metodi per conservarle e poterle gustare anche quando non sono più di stagione. Ecco quali sono.

A cura di Redazione Cucina
98
Immagine

Le melanzane sono un tipico ortaggio estivo, goloso e semplice da utilizzare in cucina: basta sapere come cucinarle e applicare qualche piccola accortezza durante la loro preparazione. Ma se volessimo gustarle anche in inverno? Le melanzane possono essere conservate in vari modi: in frigo, in freezer oppure realizzando delle golose conserve, che ti impediranno di sentirne la nostalgia durante i mesi freddi. Ecco quali sono i migliori metodi per conservare le melanzane il più a lungo possibile.

Come conservare le melanzane crude

Le melanzane crude possono essere conservate a temperatura ambiente per pochissimi giorni, in frigo o in freezer, per più tempo. Al momento dell'acquisto, scegli melanzane con la buccia lucida, senza ammaccature o parti molli. Evita le melanzane troppo mature, che hanno un sapore amaro e una consistenza spugnosa.

1. Conservazione a temperatura ambiente

Immagine

Le melanzane sono ortaggi piuttosto delicati e a temperatura ambiente maturano molto velocemente, ammorbidendosi e perdendo sapore: quindi ti consigliamo di conservarle a temperatura ambiente solo per qualche ora, 1-2 giorni al massimo.  Se devi conservarle a temperatura ambiente, scegli quelle più sode e mettile in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce diretta del sole, avvolte da carta da cucina o carta assorbente: non lavarle e non tagliarle. 

2. Conservazione in frigorifero

asciugare melanzane

Il frigorifero è il metodo ideale per conservare le melanzane crude per pochi giorni. Prima di riporle in frigorifero, avvolgi ogni melanzana in carta assorbente per assorbire l'umidità in eccesso. Scegli il reparto meno freddo del frigorifero, evitando il cassetto per la frutta e la verdura, che è solitamente più umido. Anche in frigorifero, le melanzane non durano a lungo: consumale entro una settimana.

3. Conservazione in freezer

Immagine

Se vuoi conservare le melanzane per un periodo più lungo, il freezer è l'opzione migliore: se le congeli da crude, però, ricorda che perderanno un po' di sapore e consistenza. Quando le melanzane vengono congelate crude, tendono a perdere molta acqua durante lo scongelamento, risultando molli e acquose; inoltre, il sapore potrebbe risultare leggermente alterato. I cristalli di ghiaccio che si formano durante il congelamento possono danneggiare le cellule delle melanzane, alterandone la texture. Ti suggeriamo quindi di scottarle leggermente e farle raffreddare completamente prima di congelarle, riponendole poi nei sacchetti appositi. Le melanzane cotte si conservano in freezer per circa 6 mesi.

Come conservare le melanzane cotte

Puoi conservare le melanzane anche da cotte: in freezer o sotto forma di conserva. In questo modo potrai gustarle a lungo, anche nei periodi in cui non più sono di stagione.

1. Melanzane grigliate o fritte

Immagine

Se vuoi conservare le melanzane da cotte ti suggeriamo di grigliarle oppure di friggerle: quando le prepari per i tuoi piatti puoi semplicemente cuocerne qualcuna in più. Una volta cotte, falle raffreddare del tutto, poi puoi procedere in due modi: metterle in un sacchetto tutte insieme, oppure metterle su un vassoio, passarle in freezer per qualche ora e solo dopo inserirle nel sacchetto. Questa seconda opzione sarà particolarmente utile se ne devi congelare molte: potrai scongelare le singole fette, senza doverle scongelare tutte. Quando le scongeli, mettile per qualche ora in frigo, quindi procedi a passarle in forno o a utilizzarle nelle tue ricette.

2. Melanzane sott'olio

Immagine

Le melanzane sott'olio sono una delle conserve più buone e semplici da preparare: un metodo che ti permette di avere a disposizione le melanzane per più tempo. Nella nostra ricetta, le melanzane vengono pelate, tagliate a bastoncini e poi scottate in acqua acidulata con aceto di vino bianco. Una volta cotte, vengono trasferite nei vasetti di vetro sterilizzati e condite con olio extravergine di oliva, aglio e peperoncino.

Se i vasetti sono stati sterilizzati correttamente e chiusi ermeticamente, le melanzane sott'olio possono conservarsi per circa un anno in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce. Tuttavia, si consiglia di consumarle preferibilmente dopo almeno 3 mesi dalla preparazione per permettere ai sapori di amalgamarsi bene. Una volta aperto il vasetto, è consigliabile trasferire le melanzane con il loro olio in un contenitore ermetico e riporlo in frigorifero: in frigo si conservano per 4-5 giorni.

2. Caponata

Immagine

Un'altra preparazione utile per conservare le melanzane e avere a disposizione un prodotto da mangiare così com'è, senza ulteriori cotture, è la caponata. La ricetta, infatti, può essere gustata subito, dopo aver fatto raffreddare il tutto, oppure può essere inserita in barattoli sterilizzati, proprio come si fa con le melanzane sott'olio. Una volta aperto il barattolo, trasferisci la conserva in frigo e consumala entro 4-5 giorni.

3. Crema di melanzane

Immagine

Preparare una crema di melanzane è un altro metodo utile per conservare le melanzane, anche se la loro consistenza viene modificata: potrai però usare queste preparazioni come antipasti, senza bisogno di cuocere le melanzane. Per conservarla nei vasetti versa la crema di melanzane ancora calda nei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati e chiudi ermeticamente i vasetti. Per una conservazione più lunga, puoi sottoporre i vasetti a un bagnomaria: immergili in una pentola con acqua bollente per almeno 30 minuti, separandoli con un canovaccio in modo che non sbattano fra loro. Puoi anche preparare un pesto di melanzane e congelarlo in bicchierini da caffè: in questo modo potrai scongelare solo la parte che ti serve.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views