Un dolce golosissimo, che può durare a lungo: come fare a conservare perfettamente la pastiera? Meglio metterla in frigo o lasciarla a temperatura ambiente? Ecco tutto quello che devi sapere sulla conservazione della pastiera.
La pastiera è uno dei dolci più rappresentativi della Pasqua, una delizia che da Napoli si è poi diffusa in molti altri territori: golosa, ricca e soddisfacente, si tratta di un dessert davvero goloso, anche grazie anche all'equilibro fra sapori e profumi. La pastiera è anche un dolce che dura a lungo, se ben conservato: ma come fare a conservarlo nel migliore dei modi? Meglio metterla in frigo o a temperatura ambiente? Ecco tutto quello che devi sapere sulla conservazione della pastiera.
Perché la tua pastiera venga bene e duri il più a lungo possibile, ci sono dei piccoli accorgimenti da seguire prima della fase della conservazione. In particolare, quando la sforni, devi farla raffreddare completamente: mai sformarla prima che sia fredda. Il ripieno, infatti, da fluido, si solidificherà gradualmente. Una volta fredda (completamente!) potrai sformarla, passandola su un piatto da portata con fondo piatto. Metti lo zucchero a velo sopra la pastiera solo prima di portarla in tavola in modo da non farlo inumidire.
A differenza di quanto pensano in molti, la pastiera si può conservare a temperatura ambiente per diversi giorni.