Come possiamo conservare la passata di pomodoro per averla sempre a portata di ricetta evitando sprechi o, peggio, l'insorgere di pericolose muffe? Freezer, frigorifero, contenitori ermetici: ecco come conservare in modo semplice e sicuro la vostra passata di pomodoro, acquistata o fatta in casa.
Sta per arrivare l'estate e, se come noi siete amanti della tradizione, sapete che questo significa pentole, pentoloni, barattoli e passa semi: è arrivato il momento di fare in casa la passata di pomodoro, la regina delle conserve. Conserve, appunto: una volta preparata alla perfezione, proprio come farebbe la nonna, come possiamo conservare la passata di pomodoro per tempi più o meno lunghi senza rischiare che perda di consistenza e sapore o che sviluppi muffe e batteri? Vediamo come farlo in modo semplice ed efficace, così da evitare sprechi e avere la passata di pomodoro sempre a portata di mano.
Un ottimo metodo di conservazione che ci permette di avere sempre a disposizione la passata di pomodoro è il congelamento. Una volta cotta, non dovrete far altro che far raffreddare la passata e sistemarla in contenitori adatti alle basse temperature, più o meno grandi in base alle vostre esigenze, chiuderli bene e riporli in freezer. In questo modo potrete conservare la vostra passata di pomodoro fino a 4 mesi: nel momento dello scongelamento, tirate fuori la passata circa 2 ore prima e fatela scongelare a temperatura ambiente, in questo modo rimarranno intatti sapore e profumo come appena cotta.
Il metodo classico e probabilmente il più efficace è conservare la passata di pomodoro in barattoli di vetro, a patto che siano stati precedentemente sterilizzati nel modo corretto. Per farlo potete scegliere tra diverse opzioni:
Una volta sterilizzati, è importante che i barattoli non subiscano shock termici: meglio aspettare che siano freddi e riempirli con la salsa anch'essa raffreddata oppure riempirli subito (ancora bollenti) con la passata bollente; infine chiudeteli assicurandovi che si sia formato il sottovuoto (il tappo non dovrà presentare un rigonfiamento centrale e non dovrà fare "clic" se schiacciato con il dito). A questo punto potrete conservare i vostri barattoli in un luogo fresco, lontano da luce e fonti di calore; prima di aprire e usare la passata, vi consigliamo di aspettare circa 30 giorni.
Capita spesso di acquistare la passata di pomodoro in confezioni o bottiglie da litro, usarne solo una parte e poi dimenticarla in frigo per giorni. Come possiamo evitare gli sprechi e conservare in modo sicuro la passata una volta aperta? Iniziamo col dire che se parliamo di barattoli e bottiglie in vetro, una volta aperte possiamo lasciarle in frigo per due giorni (al terzo probabilmente inizieranno a formarsi delle muffe invisibili ai nostri occhi); mentre se abbiamo acquistato confezioni e barattoli di alluminio, il nostro consiglio è di "travasare" la passata in un contenitore di vetro o ermetico prima di conservarlo in frigo. Una tecnica furba e antispreco? Cuocete tutta la passata e congelate in comode monoporzioni la parte che non avete usato per la vostra ricetta.