Non c'è niente di più goloso di una torta soffice: conservando il dolce nel modo corretto è possibile mantenere questa consistenza per più giorni. Qui ti spieghiamo come fare, a seconda che tu abbia un plumcake o un rotolo alla crema.
ì
Dai ciambelloni ai muffin, passando per le torte farcite a base di pan di Spagna: chi non ama gustare un dolce soffice? Si tratta di preparazioni molto golose che non sempre si riesce a consumare subito: vanno quindi conservate nel migliore dei modi per garantire la morbidezza iniziale ed evitare che si secchino, diventando così meno appetibili. I dolci non sono tutti uguali e necessitano di soluzioni diverse per mantenersi freschi come appena fatti: di seguito, ecco qualche trucco e consiglio per averli a disposizione più a lungo.
Torte semplici tipo la torta margherita, ciambelle, plumcake sono tutte accomunate dall’assenza di ripieno e dall’avere un impasto morbido e umido, perfetto da gustare così com’è. Veri e proprio comfort food che nascono per mantenersi anche diversi giorni da quando sono stati preparati. Opta per un contenitore specifico per dolci, la classica campana con la sua base di appoggio, dove si evita il contatto diretto con l’aria, ma se ne garantisce una minima circolazione. Riponi la torta all’interno a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore: una soluzione ottimale è quella del forno spento, che offre un "riparo" isolato lontano da sbalzi di temperatura. Se non possiedi l’apposito accessorio, puoi sostituirlo con una versione fai-da-te, usando una ciotola e un piatto: va benissimo anche la pellicola trasparente, facendola aderire alla superficie senza lasciare parti scoperte. Hai preparato dei muffin? Puoi metterli in un contenitore ermetico con della carta forno, che assorbe l’umidità e li mantiene freschi e soffici senza farli rammollire anche per 6-7 giorni.
I dolci morbidi che contengono frutta fresca possono averla nell’impasto oppure come decorazione in superficie: la torta di carote o la torta di mele sono considerate anch’esse da credenza, perfette quindi da conservare come le precedenti a temperatura ambiente per non più di 3-4 giorni. Allo stesso modo, le torte con confetture o con creme tipo Nutella non hanno bisogno del frigorifero, dove le basse temperature tendono a seccare e ad asciugare velocemente questo tipo di dolci. Discorso a parte se la frutta fresca è usata come guarnizione senza essere stata cotta: in questo caso il frigorifero è necessario per prevenire l’ossidazione e il deperimento rapido. Come procedere? Munisciti della campana o, in alternativa, di un contenitore ermetico, che protegge anche dagli odori degli altri alimenti: consuma nel giro di due giorni, perché il contenitore ermetico favorisce la formazione di condensa, generando umidità eccessiva.
Si tratta solitamente di quei dolci realizzati con pan di Spagna o pasta biscotti(tipo i rotoli), dove il ripieno non subisce nessuna cottura e per questo devono essere riposti obbligatoriamente in frigorifero per evitare lo sviluppo di microrganismi potenzialmente dannosi. Tra i dolci sono quelli più delicati: dovrebbero essere mangiati nel giro di 24 ore per mantenere intatte le diverse consistenze. La soluzione migliore è la campana, perché pensata appositamente per mantenere la freschezza più a lungo, ma in mancanza, opta per i contenitori ermetici o la pellicola alimentare, stando attendo a non comprimere il dolce.