video suggerito
video suggerito
13 Settembre 2024 18:00

Come conservare i limoni: ecco i metodi e i consigli più efficaci per mantenerli succosi a lungo

In frigo, in freezer o anche sotto forma di conserva: ecco i migliori metodi per conservare i limoni e averli a disposizione più a lungo possibile.

A cura di Redazione Cucina
25
Immagine

I limoni sono fra i frutti più utili in cucina: protagonisti di tante ricette, sono ideali per aromatizzare e arricchire i tuoi piatti, ma anche per realizzare bevande rinfrescanti, salse e condimenti e perfino per aiutarti nelle pulizie casalinghe. Ma come fare ad averli a disposizione a lungo? Ci sono diversi metodi che ti permettono di conservarli a lungo: dal frigo a l freezer, fino alle conserve come i limoni confit, i limoni sott'olio o le scorze candite. Ecco quali sono i migliori metodi per conservare i limoni più a lungo possibile.

1. Come conservare i limoni fuori dal frigo

Immagine

Conservare i limoni fuori dal frigo è un ottimo modo per mantenerli succosi e aromatici per qualche giorno. Scegli un luogo fresco e buio, lontano da fonti di calore e luce diretta: un cesto di frutta o un ripiano chiuso sono ideali. Evita, se puoi, di sovrapporre i limoni per favorire la circolazione dell'aria e prevenire la formazione di muffe. La temperatura ambiente ideale si aggira intorno ai 15-18°C: in queste condizioni, i limoni si conservano in media 7-10 giorni. Se vuoi prolungare leggermente la conservazione dei limoni, puoi avvolgerli singolarmente nella carta da cucina.

2. Come conservare i limoni in frigo

Immagine

Il freddo del frigorifero può far perdere ai limoni la loro naturale succosità, per questo ti suggeriamo di evitare finché puoi. Durante i mesi più caldi, soprattutto se le temperature sono molto elevate, è consigliabile comunque riporre i limoni in frigorifero, avvolti in un foglio di carta da cucina. Evita luoghi troppo umidi, poiché l'umidità favorisce la formazione di muffe.

Posiziona i limoni nel cassetto apposito per frutta e verdura del frigorifero ed evita il contatto con altri alimenti: I limoni possono assorbire gli odori degli altri alimenti. In questo modo possono durare fino a 3 settimane.

Quando è meglio metterli in frigo? Se sono già stati tagliati, ad esempio, i limoni vanno conservati in frigorifero, avvolti in pellicola trasparente, per evitare che si ossidino; ma anche se sono molto maturi e la buccia inizia a raggrinzirsi, è meglio metterli in frigorifero per rallentare il processo di maturazione.

3. Come conservare i limoni in freezer

Immagine

Puoi conservare i limoni in frigo per averli a disposizione a lungo, sia interi, sia a spicchi. Puoi anche congelare il succo, porzionandolo, così da usarlo quando ti serve.

  • Limoni interi o a spicchi. Puoi conservare i limoni in freezer da interi fino a 3-4 mesi: tuttavia, la loro consistenza potrebbe alterarsi leggermente dopo lo scongelamento, rendendoli più adatti ad essere spremuti piuttosto che tagliati a fette. In alternativa, puoi tagliarli a spicchi e congelali su un vassoio, trasferendoli infine in un sacchetto.
  • Succo di limone. Congelato in cubetti o in un contenitore ermetico, il succo di limone può durare fino a 6 mesi senza perdere il suo sapore.
  • Scorza di limone. La scorza tagliata a fettine sottili, evitando accuratamente la parte bianca, può essere conservata in freezer per diversi mesi, ideale per aromatizzare dolci o piatti salati.

4. Come conservare i limoni interi

Immagine

Per conservare i limoni interi puoi preparare dei limoni confit, con l'uso del sale: dovrai però usare solo agrumi non trattati con prodotti chimici e biologici. Metti i limone in acqua fredda per tutta la notte, quindi asciugali e, con un coltello, tagliali a croce senza però tagliarli del tutto. Strofinali con del sale grosso, mettili in un barattolo a chiusura ermetica e ricopri tutto con il sale grosso. Chiudi il barattolo bene e mettili in un luogo asciutto, fresco e lontano da fonti di luce o calore. Saranno pronti dopo circa un mese: puoi usarli per arricchire piatti di carne, pesce, salse o anche per aromatizzare dolci e tisane.

5. Limoni sott'olio e altre conserve

Immagine

Con i limoni puoi anche realizzare delle conserve, così da averli a disposizione per molti mesi. Per esempio puoi preparare dei limoni sott'olio, procedendo così: lava accuratamente i limoni, asciugali e tagliali a fette sottili, eliminando i semi. Disponi le fette di limone in un recipiente, alternandole a strati di sale grosso. Copri il recipiente e lascia riposare in frigorifero per 24-48 ore. Il sale aiuterà a eliminare l'amaro e a rendere la polpa più soda. Trascorso il tempo necessario, sciacqua bene le fette di limone sotto acqua corrente fredda per eliminare il sale in eccesso. Asciugale accuratamente con carta assorbente.

Nel frattempo sterilizza i vasetti di vetro e i coperchi. Disponi le fette di limone nei vasetti, alternandole con le spezie a piacere (peperoncino, alloro, ginepro). Copri completamente i limoni con olio extravergine d'oliva di buona qualità: assicurati che tutte le fette siano sommerse per evitare l'ossidazione. Chiudi ermeticamente i vasetti e conservali in un luogo fresco e buio per almeno 30 giorni prima di consumarli. In questo modo, i limoni sott'olio possono conservarsi  per 10 mesi o anche fino a un anno. Una volta aperto il vasetto, è consigliabile consumare i limoni sott'olio entro 3 settimane e conservarli in frigorifero. Puoi anche realizzare una golosa marmellata di limonei, oppure i limoni canditi.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views