Durante i mesi più caldi è facile trovare sui banchi i fiori di zucca, delicatissimi scrigni dal sapore inconfondibile. Come tutti i fiori, anche quelli di zucca possono deteriorarsi facilmente e per questo dovrebbero essere consumati subito. In alternativa però possiamo conservarli. Vediamo come fare.
Piccoli, delicati e dal sapore inconfondibile, i fiori di zucca sono letteralmente i fiori della zucchina, conosciuti anche come fiorilli (sciurilli in napoletano), quando sono ancora chiusi. Facili da trovare nei caldi mesi estivi, i fiori di zucca sono veri e proprio scrigni dorati – da cogliere rigorosamente al mattino presto – e possono essere protagonisti di infiniti piatti e preparazioni. Come tutti i fiori però, anche quelli di zucca tendono ad appassire velocemente e andrebbero per questo consumati entro 24 ore dal momento del raccolto: in caso contrario però è possibile conservarli, in frigo oppure in freezer, così da averli sempre a disposizione. Vediamo come trattare e conservare i fiori di zucca per farli durare a lungo.
Prima di conservare i fiori di zucca, è importante pulirli correttamente eliminando prima le escrescenze laterali che trovate alla base, poi il gambo (senza rompere la base) e infine il pistillo interno. Una volta puliti, sciacquati e tamponati delicatamente con un panno da cucina, sistema i fiori di zucca in un barattolo di vetro, riempi quest'ultimo con acqua corrente di modo che i fiori siamo completamente immersi e aggiungi infine un pizzico di sale. Il barattolo, chiuso, ti permetterà di conservare in frigo i fiori di zucca fino a 48 ore, lasciando sapore e consistenza intatti.
Una valida alternativa al frigo è il freezer dove potrai conservare i fiori di zucca anche per 2 o 3 mesi. Se hai scelto questo metodo di conservazione dovrai però pulirli e cuocerli prima di riporli in un sacchetto adatto: in pastella per un antipasto sfizioso, ripieni o gratinati, l'importante è che si raffreddino prima di subire lo sbalzo di temperatura del freezer. In questo modo li avrai sempre a disposizione, pronti all'uso.
A metà tra un metodo di cottura è un metodo di conservazione: i fiori di zucca essiccati possono essere gustati come sfiziosi snack o conservati per 48 ore in un contenitore ermetico. Una volta puliti e aperti "a libro" basterà adagiare i fiori su una leccarda ricoperta da un foglio di carta forno, spennellarli con olio extravergine di oliva e cuocerli per 15 minuti a 100 °C in forno già caldo, girandoli a metà cottura. Una volta croccanti, aspetta che i fiori di zucca si siano leggermente raffreddati prima di conservarli.