Congelare le fragole è un ottimo metodo per averle sempre a disposizione: ecco una guida per congelarle alla perfezione, con tutti i trucchi e i consigli che ti servono.
Congelare le fragole per averle sempre a disposizione: un'operazione da fare nel periodo primaverile, soprattutto all'inizio, quando le fragole sono alla loro massima espressione. Si tratta di un metodo ideale per avere sempre a portata di mano della frutta da usare per guarnire dolci o realizzare composizioni golose. In questo modo, inoltre, potrai azzerare gli sprechi: le fragole, infatti, sono una tipologia di frutta particolarmente delicata e deperibile. Ecco dunque come congelare le fragole alla perfezione.
Congelare le fragole è un'operazione molto facile, basta seguire alcune piccole accortezze che ti permetteranno di scongelarle e utilizzare in modo semplice. Ecco quali sono gli step principali da seguire.
Oltre a scegliere frutta fresca, possibilmente coltivata con metodo biologico, la prima cosa da fare è dividere le fragole molto mature e magari un po' intaccate, da quelle meno mature: quella da congelare dovrebbero essere quelle "giuste", ovvero quelle arrivate a un grado medio di maturazione. Elimina le parti macchiate o ammaccate e lascia i piccioli: deciderai in seguito se congelarle intere o a pezzi.
Lava le fragole bene e asciugale in modo accurato: ricorda di farle stare eventualmente ammollo solo per pochi minuti, per evitare che assorbano troppa umidità. Se preferisci puoi immergerle in un po' di vino o di aceto per pulirle ulteriormente dalla polvere e dalle impurità, poi risciacquale e asciugale: prima di congelarle è importante che siano perfettamente asciutte.
Tagliare le fragole in pezzi o congelarle intere è una scelta che dipende dal tipo di uso che ne farai: se credi di usarle per dolci come crostate o tartellette meglio tagliarle subito, per praticità. Se invece vuoi usarle in modo diverso, per esempio frullandole o riducendole in purea, meglio tenerle interne. Nel dubbio, scegli di lasciarle intere, con il picciolo: potrai sempre tagliarle in seguito (anche se perderanno un po' di succo durante l'operazione).
Puoi scegliere se congelarle così come sono o aggiungere qualcosa. Per congelarle al naturale, la cosa migliore sarebbe metterle su una placca coperta di carta da forno o in un contenitore ben pulito e soprattutto largo, in modo che le fragole non si tocchino. Poi dovrai metterle in freezer per almeno 3 ore, quindi estrarle, staccarle delicatamente e metterle in un sacchetto da freezer da riporre nel congelatore.
Se vuoi migliorare il loro aspetto, renderle lucide e dare già un tocco di sapore, quando le metti sulla placca puoi cospargerle di zucchero, oppure con uno sciroppo di acqua e zucchero (da usare a temperatura ambiente): ricorda però che in questi casi, una volta scongelate le fragole, avrai anche una certa quantità di succo da impiegare.
Il sottovuoto è un metodo ideale per conservare al meglio alimenti come verdure cotte o crude, carne, pesce, salumi e formaggi, ma in questo caso ti sconsigliamo di usarlo, per evitare di ritrovarsi con della poltiglia di fragole anziché con frutti sodi e invitanti. Evita anche di congelarle nel contenitore in cui te le hanno vendute, perché poco adatto all'operazione e probabilmente anche sporco: scegline uno adatto al freezer.
Se ben conservate le fragole possono durare in freezer anche un anno. Quando ne avrai bisogno, se serve che siano perfettamente scongelate mettile prima in frigo, per 1-2 ore e poi utilizzale evitando di inserire direttamente in preparazioni calde. Se invece puoi usarle direttamente da congelate, come molte ricette prevedono, puoi saltare questo passaggio.