I contenitori di vetro sono un’ottima scelta per conservare gli alimenti, ma hanno il problema di essere particolarmente sensibili agli sbalzi di temperatura. Questo non vuol dire che non puoi usarli per congelare: anche i contenitori di vetro possono andare in freezer, devi solo avere qualche accortezza per farlo nel modo giusto ed evitare che si rompano.
I contenitori e i barattoli in vetro sono quei tipi di recipienti che non mancano mai in cucina: sono pratici, si rovinano difficilmente e sono perfettamente ermetici, motivo per cui conservano aroma e consistenza a lungo, oltre a non contaminare gli alimenti come invece potrebbero fare i contenitori di plastica.
Ma come fare quando il cibo che devi conservare va inserito in congelatore? Molti pensano che il vetro non possa essere congelato perché potrebbe rompersi, ma in realtà non è così: i contenitori di vetro possono essere riposti in freezer, ma è necessario seguire qualche accorgimento per farlo nel modo corretto ed evitare incidenti spiacevoli. Ecco una guida per congelare il vetro in tutta sicurezza.
Congelare barattoli e recipienti di vetro senza romperli è molto più facile di quanto immagini, devi solo seguire alcune piccole e semplici regole. Prima di tutto, per un congelamento sicuro è fondamentale scegliere un barattolo della forma giusta: i più adatti sono quelli che non hanno parti troppo strette o allungate ma che sono invece panciuti e a bocca larga. Ricorda anche di usare tappi e coperchi perfettamente corrispondenti e non recuperati da altri contenitori, altrimenti il rischio è che i barattoli si aprano o che i coperchi si "stacchino" dal collo.
Importantissimo è lasciare che il cibo si raffreddi alla perfezione prima di inserirlo in barattoli di vetro che poi andranno in freezer. Il vetro è un materiale che soffre molto lo stress termico e quindi il contrasto tra il caldo del cibo e il freddo del congelatore andrebbe sicuramente a provocare delle fratture nel tuo contenitore. Qualunque sia l’alimento che devi congelare, è importante lasciare un po’ di spazio tra il cibo inserito e il coperchio del contenitore: da congelati gli alimenti si espandono (soprattutto i liquidi) e, se non trovano spazio, andrebbero a esercitare pressione sul barattolo finendo per romperlo.
Ultima ma fondamentale regola che devi ricordare quando congeli usando il vetro: questo materiale, come detto, reagisce molto male agli shock termici e quindi anche il raffreddamento del recipiente deve avvenire in modo graduale per evitare che il vetro finisca per rompersi. La pratica corretta è riporre i recipienti con il cibo in frigorifero e lasciarli freddare per almeno 3-4 ore, per poi solo in un secondo momento spostarli in congelatore.
Anche la scelta del tipo di contenitore giusto per uno specifico tipo di alimento fa la differenza a livello di sicurezza quando si parla di congelare il vetro. In generale ricorda che: