Cinque regole da osservare per congelare alimenti, avanzi e pasti pronti nei barattoli di vetro in tutta sicurezza: ecco come fare.
I barattoli di vetro sono quel tipo di contenitore resistente che non dovrebbe mai mancare in nessuna casa: pratici, riutilizzabili all'infinito o quasi, riescono a conservare aroma e consistenza dei prodotti molto meglio della plastica. Non tutti sanno, però, che il vetro può essere usato anche per congelare alimenti, avanzi o pasti pronti. Come fare a congelare nei barattoli di vetro senza rovinarli? Ecco 5 regole da osservare per congelare il cibo nei barattoli di vetro in tutta sicurezza.
I barattoli a bocca larga sono l'opzione migliore quando volete congelare una o due porzioni di zuppa, stufati o avanzi vari. Per quantità maggiori di avanzi, utilizza barattoli da un litro. Evita assolutamente di riempire un barattolo di vetro fino all'orlo: una volta surgelato potrebbe spaccarsi, soprattutto se all'interno ci sono dei liquidi che, con il congelamento, tendono a espandersi. Sempre meglio scegliere barattoli di vetro con un collo largo o con una forma che si allarga nella parte superiore ed evitare forme strette e allungate.
Una regola importantissima, da non sottovalutare. Il vetro soffre molto lo stress termico e, se non vuoi ritrovarti con un barattolo rotto e magari una ferita, devi evitare di riempirli quando il cibo è ancora caldo. Lascia raffreddare completamente il cibo prima di metterlo nel barattolo.
Riempi i barattoli di vetro usando un mestolo di acciaio inossidabile e un imbuto a bocca larga, così da non sporcare quando versate il brodo o altro. Assicurati di lasciare un po' di spazio, 1-2 cm, nella parte superiore del barattolo. Ciò consentirà l'espansione del liquido congelato ed eviterà che il barattolo si rompa.
Chiudi bene i coperchi, quindi metti i barattoli di vetro pieni in frigorifero a raffreddare completamente per evitare che si rompano. Questo passaggio è fondamentale poiché, come già detto, il congelamento di liquidi caldi o tiepidi può causare la rottura del barattolo di vetro.
Etichettare i vasetti ti aiuterà a sapere cosa c'è dentro anche dopo un lungo periodo di congelamento dopo il quale i piatti potrebbero essere irriconoscibili. I cibi potranno essere consumati senza problemi entro 3-5 mesi: ricorda, però, che ogni alimento ha una sua shelf life, ovvero una durata specifica.