Vuoi coltivare e prenderti cura di una pianta di pomodori sul tuo balcone o terrazzo di casa? Ecco una guida pratica per imparare a farlo, in poche e semplici mosse.
Sempre più spesso, alzando gli occhi tra i vicoli e strade delle nostre città, capita di vedere dei piccoli balconi arricchiti con piante, fiori ed erbe aromatiche coltivate in vaso. Tanti di noi amano cimentarsi in piccoli orti casalinghi, magari iniziando da una piantina di basilico o di rosmarino, indispensabili per impreziosire le nostre pietanze e sviluppando nel tempo un invidiabile pollice verde. Con l'arrivo dei mesi più caldi dell'anno, se pensiamo alla cucina, un ingrediente corre subito alla mente: il pomodoro, ortaggio simbolo del Mediterraneo e delle sue tradizioni culinarie, che raggiunge proprio in questo periodo la sua piena maturazione (a seconda delle varietà durerà fino a settembre). Coltivarlo in vaso, sul tuo piccolo di balcone casa, e non in una ampia campagna, ti sembra un'impresa impossibile? E se ti dicessimo che prendersi cura di datterini, costoluto e San Marzano può rivelarsi non solo facile ma anche sorprendentemente divertente? Infila i guanti, prepara i semi e segui i nostri consigli: coltivare i pomodori in vaso sarà un gioco da ragazzi.
Il periodo migliore per piantare i pomodori è quello primaverile, momento dell'anno in cui le temperature si alzano e le giornate si allungano, garantendo molte ore di luce, elemento essenziale per lo sviluppo della pianta di pomodoro. In questi giorni, potrai iniziare la tua piccola coltivazione in vaso di pomodori:
Presta molta attenzione alla fase di raccolta: recidi i pomodori maturi con una forbice ben affilata, così da non rovinare la pianta.