Esiste un trucco tanto semplice quanto efficace per capire il livello di cottura della carne senza dover ricorrere a un termometro da cucina. Scopriamolo insieme.
Succulenti bistecche, profumati hamburger o deliziose costine grigliate: cuocere la carne non è una semplice "tecnica" culinaria ma una vera e propria arte, con le sue regole e i suoi segreti. Marinatura, taglio, condimento, temperatura e, soprattutto, cottura: il momento che può rendere la carne semplicemente perfetta o trasformare la cena in un completo disastro.
Al sangue, media o ben cotta: per ogni palato e tipo di carne esiste un grado di cottura adeguato ma scoprirlo, sopratutto se si è alle prime armi in cucina, può risultare non sempre facile. Quando ordiniamo una bistecca al ristorante e scegliamo la cottura, ci affidiamo allo chef e alla sua indubbia capacità di soddisfare il nostro desiderio ma quando siamo noi a doverci cimentare e metterci ai fornelli, come possiamo capire se e quanto la carne è cotta? Come scoprire la cottura della carne senza avvalerci di un termometro da cucina? Potrà sembrare strano o quantomeno curioso ma per farlo non abbiamo bisogno di nulla se non delle nostre mani: semplicemente toccando la carne è possibile capire se è cotta e pronta per essere gustata. Vediamo come fare.
Utilizzando le nostre mani possiamo scoprire non solo se la carne è cotta ma anche i diversi livelli di cottura. Come fare? Tocchiamo delicatamente la carne e usiamo il palmo – in particolare il piccolo muscolo che troviamo nella parte bassa del pollice – come metro di paragone. Nello specifico:
Anche senza termometro da cucina, da oggi cuocere alla perfezione ogni tipo di carne e soddisfare il tuo palato sarà semplicissimo, provare per credere.
Come scegliere il livello di cottura perfetto per ogni taglio di carne? Spesso può essere una semplice questione di gusto personale ma, in altri casi, è possibile individuare il grado di cottura più indicato in base al taglio di carne scelto.