Cena della Vigilia o pranzo di Natale a casa tua? È il momento di fare bella figura e di rendere la tavola delle feste natalizie così bella da colpire fin dal primissimo sguardo.
Natale è una festa scintillante, dove le decorazioni sono parte fondamentale della magia, motivo per cui la tua tavola delle feste deve essere all’altezza. Buona parte della riuscita del perfetto cenone della Vigilia o pranzo del giorno di Natale, infatti, è creare una mise en place perfetta che trasmetta tutta la magia di questa festa e che sappia esaltare anche il menù che hai pensato di proporre agli ospiti. Non sai da che parte iniziare o sei in cerca di qualche spunto nuovo? Ecco una guida con tutti i consigli e i trucchetti da tenere in considerazione per stupire i tuoi invitati e creare la tavola di Natale perfetta.
La preparazione di una tavola di Natale che lasci tutti sbalorditi parte dalle basi, ovvero dalla tovaglia. Prima di tutto ricordati di decidere il colore, perché sarà un po’ il tema portante di tutta quanta la preparazione della mise en place: in base alla colorazione di tovaglia e tovaglioli, infatti, andrai poi ad abbinare piatti, bicchieri, posate e decorazioni varie. Qui dai libero sfogo alla fantasia e segui le tue preferenze. Puoi scegliere i classici rosso o verde natalizi e magari aggiungere un tocco particolare con il runner, una piccola tovaglia lunga e rettangolare da apporre al centro del tavolo stampata con immagini che richiamino il Natale.
Oppure puoi anche scegliere una tovaglia dalle decorazioni più ricche e giocare a contrasto con la semplicità dei decori delle stoviglie o ancora basarti sul servizio buono che tieni da parte per le occasioni speciali e scegliere un colore che ci si sposi bene. Ricorda sempre che, a prescindere dal tipo di tovaglia che sceglierai, le dimensioni sono importanti perché deve scendere di almeno 30 centimetri per ogni lato del tavolo dove andrai a sistemarla. E per i tovaglioli? L’ideale sarebbe averli in stoffa, abbinati al colore della tovaglia o del runner centrale e magari decorati con un nastrino o sistemati in una forma particolare: in questo modo diventano una vera e propria decorazione, da far trovare all’ospite sopra il piatto.
La cena della Vigilia o il pranzo di Natale sono occasioni speciali, un momento per divertirsi a essere eleganti almeno per una notte o una giornata. E allora, perché non tirare fuori dalle credenze tutti i migliori servizi che possiedi? Non parliamo solo di piatti, ma anche di vassoi e zuppiere, bicchieri e posate. Cerca di abbinare il più possibile i colori al tipo di tovaglia che hai scelto, in generale ricorda che se la tovaglia è a tinta unita va bene sfoggiare stoviglie più decorate, se la tovaglia ha una stoffa più ricca sarebbe meglio preferire piatti bianchi decorati da un filo di oro o argento sul bordo. Di gran moda anche i piatti colorati, ovviamente di colori natalizi come rosso, verde o blu e soprattutto se hai scelto una tovaglia bianca, o comunque di un colore chiaro.
Per quanto riguarda i bicchieri preferisci vetro o, ancora meglio, cristallo se ne hai a disposizione: niente come questi materiali rievoca antiche manifatture e suggerisce eleganza. Inoltre, grazie al potere riflettente, riescono a rendere la tavola molto più luminosa. Ricorda che i bicchieri devono essere tre per ogni ospite, uno per l’acqua, uno per il vino (due, se intendi proporre sia bianco che rosso) e un flûte, in ogni caso se vuoi fare davvero colpo segui le regole del galateo, soprattutto se vuoi creare un'atmosfera un po' più formale.
Due consigli per aggiungere un ulteriore tocco di classe e originalità: invece delle solite posate argentate opta per un servizio di colore dorato per dare alla tavola un aspetto ancora più natalizio, e vicino ai piatti ricorda di mettere un piattino del pane, un accessorio di grande raffinatezza dove posare magari un paninetto dai sapori particolari per ciascun ospite.
Natale vuol dire decorazioni e quindi anche la tavola deve essere decorata con qualcosa che non siano solo stoviglie e tovaglia. Per prima cosa pensa a un centrotavola d’effetto, qualcosa che attiri subito l’attenzione e richiami la festa: ideale una composizione che richiami la natura, magari con rami di pino e abete, pigne e qualche bacca rossa. Se preferisci qualcosa di più classico puoi usare dei vasi di vetro di diverse dimensioni e riempirli con le palline dell'albero di Natale o anche fiori come le stelle di Natale e rami di agrifoglio. Ricorda che il centrotavola non deve essere troppo grande né troppo ingombrante, preferiscilo lungo se il tavolo è rettangolare e ovale se il tavolo è tondo.
Un’altra decorazione immancabile sono le candele: di varie forme e dimensioni, sui toni del bianco o con un piccolo elemento metallico, danno un tocco di luce ma creano anche un’atmosfera incantata, calda e avvolgente. Se hai paura che il fuoco possa essere pericoloso a tavola puoi optare per le candele al led, oggi se ne trovano in commercio di qualsiasi colore, forma e dimensione.
E come dimenticare i segnaposto? Un piccolo ma grande tocco da personalizzare con decorazioni natalizie e un cartoncino con i nomi degli invitati, oppure tra trasformate in una "coccola alimentare", per esempio un biscotto a forma di albero di Natale o una ghirlanda realizzata con i cereali. Se poi vuoi fare proprio le cose in grande scrivi a mano il menù della serata su un bel cartoncino e appoggiarlo sul tavolo, così i tuoi ospiti sapranno tutte le delizie che li attendono.