video suggerito
video suggerito
15 Gennaio 2024 11:14

Come affrontare il Blue monday secondo Coldiretti: ecco gli alimenti del buon umore

Stimolare il buon umore attraverso il cibo, affrontando il periodo più freddo dell'anno, è possibile: ecco i consigli di Coldiretti per colazione, pranzo e cena.

A cura di Redazione Cucina
57
Immagine

Mandorle, pollo, ma anche il provolone o il tuorlo d'uovo: sono cibi ricchi di triptofano, ferro e vitamine del gruppo B, che ci aiutano a tenere alti i livelli di serotonina nel nostro corpo. Si tratta degli "alimenti del buon umore", piatti o prodotti particolarmente efficaci nel farci affrontare al meglio il così detto Blue Monday, secondo Coldiretti.

Affrontare la tristezza con un menu ad hoc

Non si tratta solo di una giornata – una data individuata dallo psicologo britannico Cliff Arnall come la peggiore – ma di un intero periodo in cui ci sentiamo stanchi, debilitati, tristi e irritabili: le motivazioni sono diverse e comprendono le ridotte ore di luce, le basse temperature, la fine delle festività e così via. "Il segreto per recuperare il buonumore – ha spiegato Coldiretti – si trova nella tavola attraverso il consumo di cibi ricchi di triptofano, un aminoacido essenziale che si trova in alcuni comuni alimenti e che, combinato con carboidrati, ferro e vitamine del gruppo B, aiuta ad aumentare i livelli di serotonina nell'organismo, il neurotrasmettitore che tra le sue funzioni svolge anche quella di regolare il tono dell'umore".

Secondo Coldiretti, per iniziare bene questa giornata è meglio fare colazione a base di frutta secca, a partire dalle mandorle, uno dei prodotti più ricchi di triptofano con ben 398 milligrammi per 100 grammi di parte edibile (p.e.), magari accompagnate da latte o yogurt, considerato che anche i latticini "spingono" la serotonina.

Immagine

Per un pranzo leggero ma "ricco di buonumore" si può optare il farro (198 mg per 100 g/p.e.) o una zuppa di legumi a partire da fagioli (226 mg per 100 g/p.e.) e lenticchie (202 mg per 100 g/p.e.), ma anche le uova, soprattutto il tuorlo (237 mg per 100 g/p.e.), sono un'alternativa interessante per chi non vuole arrendersi al cattivo umore.

A cena si può scegliere carne bianca come quella di pollo (359 mg di triptofano per 100 g/p.e.) o di maiale, oppure indirizzarsi sul pesce come orate o sarde, ma anche i formaggi possono aiutare il buonumore, dal provolone (336 mg di triptofano per 100 g/p.e.) al pecorino romano, dal parmigiano reggiano al grana padano, tutti con un contenuto di triptofano superiore ai 300 milligrammi. Per contorno vanno benissimo alimenti come i funghi, verdure come gli asparagi, ma anche broccoli e spinaci, perché offrono un alto contenuto di vitamine e sali minerali che influenzano gli stati emotivi.

Per garantirsi salute tutto l'anno il consiglio più importante, secondo Coldiretti e non solo, quello di seguire i principi della Dieta mediterranea che si è classificata come migliore dieta al mondo del 2024 davanti alla dash e alla mind sulla base del best diets ranking elaborato dal media statunitense U.S. News & World's Report's.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views