La farinata è una specialità ligure e toscana, ormai diffusa in molte zone d'Italia e all'estero: ecco quali sono i migliori abbinamenti per gustarla al meglio.
Una torta salata o una focaccia, considerala come preferisci, ma sempre a base di farina di ceci: è la farinata, conosciuta in Liguria con questo nome, con il nome di cecina a Pisa, Lucca e in Versilia, con quello di torta di ceci a Livorno, dove viene utilizzata per farcire il panino "cinque e cinque", ma anche come socca o belecauda nella provincia di Alessandria e fainè a Sassari. Si tratta di una preparazione semplicissima eppure davvero gustosa, un piatto della tradizione povera a base di farina di ceci, acqua, olio extravergine di oliva e sale, cotta in forno a legna finché non forma la caratteristica crosticina croccante e dorata: ormai è uno street food davvero celebre, tanto da essere diffusa anche a Buenos Aires, in Argentina, e a Montevideo, in Uruguay.
Ma come abbinare la farinata? Quali sono ingredienti e prodotti che si accostano meglio a questa specialità?
La farinata ha origini molto antiche: secondo la leggenda nasce nel periodo delle Repubbliche Marinare, per la precisione nel 1284, subito dopo la battaglia di Meloria tra Genova e Pisa. La storia narra che, sulla via del ritorno, le navi genovesi si trovarono al centro di una tempesta, e alcuni barili di olio e farina di ceci, rovesciandosi, si mescolarono all'acqua di mare; per quanto la purea ottenuta risultasse immangiabile, la scarsità di provviste costrinse i marinai a escogitare un modo per renderla commestibile: decisero così di metterla ad asciugare al sole ottenendo una sorta di frittella.
Si tratta, come dicevamo, di una ricetta molto semplice da realizzare a casa, a patto che si seguano alcuni consigli:
Il sapore della farinata è delicato e questo la rende adatta a una serie di abbinamenti. Per prima cosa puoi arricchire l'impasto con erbe aromatiche come maggiorana, timo, rosmarino ed erba cipollina, secondo i tuoi gusti. Inoltre puoi provarla con:
Si abbinano bene alla farinata sia il prosciutto crudo sia lo speck: con la loro sapidità, infatti, donano un tocco di sapore in più alla base. Anche la salsiccia è un buon abbinamento, grazie non solo alla sapidità, ma anche alla sua consistenza morbida e alla sua parte grassa.
La farina si abbina bene ai formaggi freschi, come lo stracchino, la crescenza, lo squacquerone: il sapore delicato e la cremosità di questi formaggi si accostano bene alla croccantezza della farinata. Se però cerchi una nota di sapore più deciso provala con il gorgonzola dolce o piccante, o comunque con un erborinato.
Dalle zucchine e melanzane grigliate, per la dolcezza, al radicchio e alla rucola per la nota amara: tutte e due le soluzioni sono ottime per la farinata. Anche le olive sono un buon prodotto da abbinare, così come i carciofi appena saltati in padella, oppure sott'olio, i pomodori secchi o semi-dry e i capperi. Uno degli abbinamenti più particolari da fare con la farinata è il cipollotto tagliato a rondelle sottilissime: grazie al suo aroma pungente e il suo gusto dolciastro è perfettamente in grado di esaltare il sapore della torta di ceci.
Tanti i funghi che si abbinano alla farinata, dai semplici champignon ai finferli, passando per galletti e porcini: sconsigliamo l'abbinamento con funghi molto delicati come gli ovoli. Per quanto riguarda il tartufo, quello estivo è perfetto da abbinare alla farinata.
La farinata si presta molto bene a essere cosparsa di salse pestate, in particolare il pesto genovese, con cui si abbina alla perfezione. Ma puoi provarla anche con altri tipi di pesto, come quello alle mandorle o quello di carciofi.