La farinata è una specialità ligure e toscana, ormai diffusa in molte zone d'Italia e all'estero: ecco quali sono i migliori abbinamenti per gustarla al meglio.
Una torta salata o una focaccia, considerala come preferisci, a base di farina di ceci: è la farinata. Nata in Liguria, è conosciuta in tutta Italia e nel mondo, tanto da essere diffusa anche a Buenos Aires, in Argentina, e a Montevideo, in Uruguay.
Ma come abbinare la farinata? Quali sono ingredienti e prodotti che si accostano meglio a questa specialità?
La farinata ha un sapore molto delicato, per cui si sposa alla perfezione con molti ingredienti diversi. Ecco i migliori abbinamenti.
Si abbinano bene alla farinata sia il prosciutto crudo sia lo speck: con la loro sapidità, infatti, donano un tocco di sapore in più alla base. Anche la salsiccia è un buon abbinamento, grazie non solo alla sapidità, ma anche alla sua consistenza morbida e alla sua parte grassa.
La farinata si abbina bene ai formaggi freschi, come lo stracchino, la crescenza e lo squacquerone: il sapore delicato e la cremosità di questi formaggi si accostano bene alla croccantezza della farinata. Se però cerchi una nota di sapore più decisa provala con il gorgonzola dolce o piccante, o comunque con un formaggio erborinato.
Zucchine e melanzane grigliate, radicchio e rucola sono tra le verdure che meglio si sposano con la farinata. Altri accostamenti che ti suggeriamo sono i carciofi, saltati in padella oppure sott'olio, e il cipollotto tagliato a rondelle sottilissime: grazie al suo aroma pungente e al suo gusto dolciastro, esalta alla perfezione il sapore della torta di ceci. Ottimi, infine, anche i pomodori secchi, le olive e i capperi.
Tanti i funghi che si abbinano alla farinata, dagli champignon ai finferli, passando per galletti e porcini, mentre sconsigliamo l'abbinamento con funghi molto delicati come gli ovoli. Per quanto riguarda il tartufo, quello estivo è perfetto da abbinare alla farinata.
La farinata si presta molto bene a essere cosparsa di salse pestate, in particolare il pesto genovese, con cui si abbina alla perfezione. Ma puoi provarla anche con altri tipi di pesto, come quello alle mandorle o quello di carciofi.