video suggerito
video suggerito
5 Luglio 2023 12:00

Combattere il caldo mangiando: la top 10 della frutta più dissetante

Dall'anguria alle ciliegie, passando per pesche e frutti di bosco: vediamo quali sono i frutti più indicati per combattere il caldo e reidratarsi con gusto.

307
frutta-da-mangiare-in-estate

L'estate è arrivata con l'ondata di caldo che ci si aspetta da lei: con le temperature sempre più alte è importante restare idratati ma l'acqua non è l'unico mezzo che abbiamo a disposizione. Mangiare sano e usare la frutta di stagione per reidratarsi è un'ottima e gustosa soluzione per superare la stagione senza troppi patemi. Vediamo allora i 10 frutti più dissetanti e ricchi di acqua che possiamo mangiare.

La frutta di stagione come "medicinale" naturale

Quando parliamo di "frutti dissetanti" non ci limitiamo solo a calcolare la quantità di acqua al loro interno. Questo è senza dubbio un fattore fondamentale ma le proprietà dei vegetali vanno oltre il mero calcolo matematico. Tantissime peculiarità della frutta contribuiscono alla reidratazione del nostro corpo e ci aiutano a superare le calde giornate estive.

frutta-più-dissetante

Al primo posto di ogni classifica che puoi trovare online sulla frutta più dissetante, senza sorprese, c'è l'anguria: composta dal 95% di acqua, è ottima per combattere il colesterolo ed è una "crema protettiva" naturale contro le scottature. Molto simile è anche l'apporto degli altri meloni, tutti composti di acqua a circa il 95%: soprattutto il cantalupo ha tanto carotene e aiuta l'abbronzatura. Passiamo poi alle fragole che pur avendo un quantitativo di acqua maggiore dell'anguria (circa il 98%) hanno meno proprietà dissetanti e purtroppo una stagionalità ridottissima. Molto bene le pesche, con l'89% di acqua e da sempre considerate come "le mele dell'estate": ricchissime di potassio, fosforo e vitamina C, tanto potere dissetante, leggerissime dal punto di vista calorico e con infinite proprietà benefiche. Fortunatamente in estate troviamo anche le mele "originali", che hanno circa l'85% di acqua e sono il frutto della salute per eccellenza.

Consigliamo anche tutti i frutti di bosco, con lamponi e mirtilli a guidare questa categoria, e le albicocche, ricche di nutrienti che aiutano il sistema immunitario. Amate per il sapore e tra i frutti più desiderati dell'estate ci sono senz'altro le ciliegie, ottime per reidratare il nostro corpo, non altrettanto indicate per salvaguardare le nostre tasche. Concludiamo con un altro frutto particolarmente indicato per la stagione come l'ananas che grazie alla bromelina riesce a imporsi come digestivo e antinfiammatorio: d'altronde ci sono tantissimi luoghi comuni sull'ananas "che sgrassa" a fine pasto. È un frutto importantissimo, squisito e fa bene ma non è una pozione magica: non ti aiuterà dopo aver mangiato mezza teglia di gnocchi. La cosa migliore per restare idratati è bere acqua ma non c'è motivo per non aiutarsi con una bella fetta di anguria (o uno qualsiasi di questi frutti) in riva al mare.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views