La colomba salata è la variante rustica della colomba dolce: ricca di salumi e formaggi, è ideale come antipasto per il pranzo di Pasqua o per la scampagnata di Pasquetta. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato il lievito in polvere per torte salate che vi permetterà di preparare la colomba salata in pochissimo tempo e senza lievitazione. L'impasto sarà realizzato con farina, uova, olio di oliva, sale, parmigiano, salumi e formaggi: noi abbiamo utilizzato prosciutto cotto, salame e scamorza ma puoi scegliere gli ingredienti che hai in frigo. Ecco come prepararla morbida e irresistibile.
Sbatti le uova con il sale e il parmigiano, aggiungete l'olio, il latte e pian piano la farina.
Infine amalgama al composto il lievito per torte salate in polvere, aggiungi scamorza, salame e prosciutto cotto a cubetti e mescola.
Versa il composto in uno stampo da 750 gr per colombe, ricopri la superficie con il sesamo, il parmigiano e le scaglie di mandorla e inforna per circa 45 minuti a 180 °C.
Quando la superficie sarà ben dorata, sforna e servi la colomba salata tiepida.
La colomba salata può essere conservata per 3 giorni chiusa in un contenitore ermetico o in un sacchetto per alimenti ben chiuso.