Paese che vai colazione che trovi: dalla classica english breakfast alla irresistibile colazione americana con muffin e pancakes, fino alle aringhe in agrodolce e alla carne di renna, ecco le 10 colazioni più famose, assurde e golose che caratterizzano l'inizio di una giornata tipo in giro per il mondo.
C'è chi la fa dolce con cornetto e cappuccino, chi più dietetica e chi non rinuncia al salato neanche alle prime luci dell'alba. Una cosa però è certa: cominciare la mattina con una buona colazione è il modo migliore per affrontare la giornata. E questo è vero in ogni parte del globo. Quello che cambia sono le abitudini, gli accostamenti, i sapori, a volte familiari e affini ai gusti occidentali, a volte diametralmente opposti da quanto siamo abituati a trovare sulle nostre tavole.
Sapevate, per esempio, che in Giappone si parte con riso, tofu, zuppa di miso e pesce (crudo)? E che il black pudding – una specie di sanguinaccio con farina d'avena e cipolla – è considerata una delle prelibatezze più gustose della colazione scozzese? Per non parlare delle aringhe affumicate e in agrodolce, tanto amate nella freddissima Islanda.
Paese che vai, usanza che trovi: nelle prossime righe vi porteremo alla scoperta delle colazioni più golose, famose, fantasiose (e diciamocelo – alle volte anche un pochino strambe) in giro per il mondo. Curiosi di saperne di più?
Cominciamo dai gusti a noi cari, sacri, intoccabili. La colazione all'italiana, se fatta al bar, si riassume in un caffè (ristretto e concentrato), un cappuccino bello schiumoso e un cornetto, una brioche o una pasta lievitata, che sia semplice o ripiena. A casa, invece, non possono mancare latte, biscotti, spremuta d'arancia e pane tostato, rigorosamente addolcito da burro e marmellata.
Sono innumerevoli i motivi per cui vale la pena andare in Inghilterra; l'english breakfast è sicuramente uno di questi. Le uova strapazzate (o al tegamino) con bacon croccante rappresentano l'emblema della colazione nel Regno Unito, cui si aggiungono funghi, pomodori gratinati, salsicce, fagioli e pane tostato. Troppi grassi e calorie? Nessun problema, gli amanti dei pasti più salubri potranno optare per un ottimo porridge fatto con acqua, fiocchi d'avena e frutta fresca.
Croissant, brioches, pain au chocolat. In Francia la colazione fa rima con dolcezza, condita con una buona quantità di burro spalmato su baguette e pane tostato. Il tutto si accompagna a una tazza di tè, caffè o di cioccolata calda nei freddi mesi invernali, mentre negli altri periodi dell'anno si preferisce una più salutare spremuta di arancia o pompelmo.
Voliamo metaforicamente in Giappone dove, come abbiamo accennato a inizio articolo, la colazione si fa ricca e abbondante. Sebbene molti giapponesi, per velocità e praticità, si siano ormai convertiti a uno spuntino più veloce e internazionale, i puristi della tradizione non rinunciano a un lauto banchetto a base di riso, zuppa di miso e pesce crudo, in primis salmone, da tuffare in abbondante salsa di soia (sì, anche la mattina).
Eccoci arrivati alla mitica colazione americana, quella che si vede nei film e che fa venire l'acquolina in bocca solo a sentirla nominare. Caffè lungo e spremuta d'arancia sono dei must, così come i cereali, i soffici pancakes con sciroppo d'acero, muffin dolci e salati, scrumbled eggs, il french toast con frutta fresca (che a discapito del nome è una delizia made in USA), waffle e cookies di ogni tipo.
Considerate le enormi dimensioni del paese e le tantissime diversità che variano da regione a regione, parlare di colazione cinese potrebbe risultare riduttivo. Cercando di generalizzare, possiamo certamente affermare che il riso, sotto forma di crema in versione dolce e salata, è una costante fissa insieme ai bao, ossia i paninetti cotti al vapore e farciti con carne, verdure, pesce e fagioli rossi solo per fare qualche esempio. E da bere? Dimenticatevi caffè, cappuccino e latte macchiato, in Cina si pasteggia con il tè o con un bel bicchiere di latte di soia fermentato.
Molto simile all'english breakfast, la colazione scozzese è un concentrato di energia e calorie date dalle immancabili uova strapazzate, bacon, salsicce e funghi. Ai più curiosi (e coraggiosi) consigliamo un assaggio del famoso black pudding, un sanguinaccio di strutto e sangue di maiale misto a cereali e fiocchi d'avena.
Parola d'ordine: aringa. Affumicate o in agrodolce, le aringhe sono le vere protagoniste della tipica colazione islandese, ricca e copiosa, perfetta per contrastare le glaciali temperature del luogo. Si prosegue poi con salumi e formaggi vari, pomodorini e cetrioli, giusto per non farsi mancare nulla.
La colazione tedesca, dolce o salata che sia, abbraccia un po' tutti i gusti e varia dai würst preparati in ogni modo possibile e immaginabile alle uova strapazzate, dal tradizionale e fragrante pretzel imburrato alle tartine di frutta. Le bevande sono calde come caffè e cioccolata o fresche e dissetanti come l'Apfelsaft, il succo di mele che spopola nei paesi del Nord Europa.
E infine, una chicca. Vi siete mai chiesti come facciano colazione tra i maestosi ghiacciai dell'Alaska? La risposta non può essere che con carne di renna, cucinata in varie maniere (tra cui i würst), abbinata a omelette, pancakes e purè. Ora vi chiediamo: la provereste mai?