Cosa mangiare a colazione il giorno di Natale? Ecco le nostre 35 idee per realizzare ricette facili e veloci ideali da gustare la mattina del 25 dicembre insieme ai tuoi cari.
La colazione natalizia è un vero e proprio rito, un momento di condivisione e di gioia da vivere con i propri cari: gustare biscotti o torte mentre si scartano i regali è diventata una vera e propria tradizione alla quale adulti e bambini non possono rinunciare.
Dopo la cena del 24 dicembre, composta da diverse portate, e poco prima del pranzo del 25, anch'esso ricco e variegato, può diventare difficile scegliere cosa mangiare a colazione il giorno di Natale, anche se le alternative sono diverse. C'è chi sceglie di riciclare pandoro e panettone e di creare dolci dal sapore tutto natalizio, come il pandoro farcito o i muffin di panettone, oppure chi preferisce gustare dei biscotti natalizi fatti in casa, come i Gingerbread o i biscotti glassati. I più tradizionalisti, invece, scelgono di consumare anche la mattina di Natale i dolci tipici delle feste, riscaldare una fetta di pandoro o di panettone accompagnandoli con una tazza di latte o di caffè, gustare una cucchiaiata di struffoli, un pezzo di Tronchetto di Natale o di panforte.
I più creativi, invece, si cimentano nella preparazione di ricette dolci che prevedono decorazioni a tema natalizio e, anche in questo caso, le alternative sono davvero tante. Un esempio? I cupcake natalizi o i brownies a forma di Alberi di Natale!
Chi preferisce mantenersi leggero dopo la cena della Vigilia e in vista del pranzo di Natale può optare per una colazione più light e preparare una macedonia con frutta di stagione (kiwi, mandarini, ananas, ecc.), magari arricchendola con della frutta secca.
Proprio perché le scelte sono diverse e tutte golose abbiamo pensato di raccogliere degli spunti per la tua colazione natalizia.
Di seguito, infatti, troverai una selezione di 35 idee facili, veloci e sfiziose per realizzare ricette da gustare la mattina del 25 dicembre: preparazioni che ti consigliamo di accompagnare ad una fumante cioccolata calda.