video suggerito
video suggerito
23 Marzo 2024 12:30

Colazione di Pasqua: 20 ricette dolci e salate della tradizione

La colazione di Pasqua è una tradizione tipica del Centro Italia: in Lazio, Umbria e Marche (ma non solo) le tavole di festa vengono arricchite con uova sode, taglieri di salumi e formaggi, torte salate ma anche golosi dolci. Ecco le ricette tradizionali da provare.

A cura di Redazione Cucina
150
Immagine
Immagine

La Pasqua si festeggia sopratutto durante il pranzo domenicale in famiglia e con la classica scampagnata tra amici del lunedì dell'Angelo, ma c'è un momento, quello della colazione, che ha da sempre un ruolo centrale in queste celebrazioni. Quella della colazione pasquale è infatti una tradizione molto diffusa in alcune regioni dell'Italia centrale, in particolare Lazio, Umbria Marche: nelle prime ore della domenica di Pasqua su molte tavole italiane c'è un tripudio di piatti salati, tra taglieri di ogni tipo, rustici e uova cucinate in tanti modi diversi ma anche molti dolci tipici.

La colazione di Pasqua, così ricca e variegata, assume anche un valore fortemente simbolico: è il primo momento in cui si pone fine al digiuno quaresimale, interrotto con un pasto molto ricco che anticipa il pranzo pasquale. Non a caso, le protagoniste indiscusse sono le uova, da sempre ritenute simbolo di resurrezione: vengono solitamente gustate sode, ma possono anche essere utilizzate per preparare saporite frittate con ingredienti di stagione come carciofi e asparagi, da servire con fette di pane tostato.

Ogni territorio vanta poi usanze specifiche: a Roma e dintorni, dove la tradizione della colazione pasquale è particolarmente sentita, i più temerari non si lasciano scappare la coratella con i carciofi, un secondo piatto a base di interiora di agnello accompagnato da uno degli ortaggi simbolo della cucina capitolina; altri prediligono invece la corallina, un salume dalla storia antica molto apprezzato anche per il picnic di Pasquetta da accompagnare alla pizza cresciuta.

Anche in Umbria e nelle Marche salumi e formaggi vanno per la maggiore: il capocollo – messo in previsione a stagionare a Natale – viene infatti accompagnato dalla torta al formaggio, un pane salato lievitato conosciuto anche come crescia o crescia brusca. Una torta salata non può mancare nemmeno sulle tavole della Liguria: parliamo della torta pasqualina, che con il suo ripieno di bietole, formaggio e uova sode ha da tempo conquistato i palati degli italiani da nord a sud.

Centro ma non solo: in Campania la mattina di Pasqua profuma di tortano e casatiello, panificati a forma di ciambella arricchiti con diversi tipi di salumi e formaggi, mentre in Calabria, Sicilia e Puglia sono i dolci a farla da padrone: di forma rotonda e con delle uova sode in cima, vengono chiamati sgute, cuzzupe, cuddura o scarcelle, nomi diversi per preparazioni molto simili da servire per aprire le danze delle feste pasquali.

Ecco dunque 20 ricette della tradizione da preparare per la colazione di Pasqua, piatti dolci e salati perfetti per allestire un vero e proprio buffet di festa per tutta la famiglia.

Colazione di Pasqua salata: cosa mangiare prima del pranzo di festa

Tra i piatti salati spiccano senza dubbio le uova sode, vero e proprio must delle feste pasquali utilizzato in tantissime ricette: per un tocco di originalità possono essere colorate con ingredienti naturali, e magari farcite a piacimento. Ci sono poi le torte salate ma anche i taglieri, che dovrebbero essere ricchi come il benedetto di Pasqua della tradizione pugliese, in genere proposto come antipasto ma ideale anche per la mattina di Pasqua.

1. Uova sode: la ricetta per prepararle alla perfezione e 18 idee sfiziose per utilizzarle in cucina
Uova sode
Uova sode perfette? Ecco la ricetta, i trucchi sui tempi di cottura e gli errori da evitare, oltre a 18 idee sfiziose e saporite per utilizzarli in cucina.
Leggi tutta la ricetta
2. Uova sode colorate: la ricetta dell’antipasto di Pasqua colorato e decorativo
Immagine
Le uova sode colorate sono un antipasto semplice e sfizioso ideale da inserire nel menù di Pasqua: preparale con i bambini, che si divertiranno a realizzare queste uova sode che rallegreranno la tavola pasquale.
Leggi tutta la ricetta
3. Torta al formaggio: la ricetta della crescia di Pasqua
Ricetta della torta al formaggio
La torta al formaggio è una ricetta pasquale tipica di Umbria e Marche, conosciuta anche come crescia: un morbido rustico ripieno di formaggio, da consumare la mattina di Pasqua accompagnato da salumi.
Leggi tutta la ricetta
4. Coratella di agnello: la ricetta di un grande classico della cucina povera
Coratella_di_agnello_9
La coratella di agnello è un piatto della cucina povera, tipico del centro Italia e in particolare della Toscana, Umbria, Lazio e Marche. Per coratella, o corata, intendiamo più genericamente le interiora di animali di piccola taglia, come agnello, coniglio o pollo, e la sua preparazione può variare da regione a regione: può essere cotta in umido, fritta, accompagnata con le patate o con i carciofi, come vuole la tradizione romana.  Nella nostra ricetta il sapore delicato, ma caratteristico, della coratella viene abbinato alla dolcezza delle cipolle bianche, per un risultato finale gustoso e fortemente aromatico, anche grazie all'utilizzo di rosmarino, alloro e vino bianco. Una pietanza semplice e genuina, cucinata tradizionalmente per le festività pasquali, ma ottima come secondo piatto durante tutto l'anno. Vi consigliamo di accompagnarla a fettine di pane caldo, appena tostato, per raccoglierne l'irresistibile sughetto di cottura.  È possibile trovare al supermercato la coratella di agnello già tagliata in cubetti; tuttavia, acquistare le parti intere permette un controllo maggiore sui tempi di cottura dei diversi tagli e, ovviamente, anche sulla loro qualità. Polmoni e cuore, per esempio, sono più tenaci, quindi andranno cotti più a lungo; fegato, reni e milza più teneri e per questo andranno aggiunti in un secondo momento. Un passaggio fondamentale, per un risultato ottimale, è quello di mettere a bagno la coratella in acqua e aceto con qualche fogliolina di salvia per almeno 2 ore. Scoprite il resto seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
5. Pizza cresciuta: la ricetta tradizionale romana per Pasqua
Immagine
La pizza cresciuta, o ricresciuta, è un lievitato alto e soffice tipico della tradizione pasquale romana. Servita tipicamente per la ricca colazione di Pasqua, grazie al suo gusto neutro e solo lievemente zuccherino, si accompagna a ingredienti dolci e salati.
Leggi tutta la ricetta
6. Torta pasqualina: la ricetta semplice e veloce del saporito rustico ligure
Torta pasqualina
La torta pasqualina è un tipico rustico della tradizione ligure ripieno di bietole (o spinaci), ricotta e uova sode intere da preparare per Pasqua e Pasquetta.
Leggi tutta la ricetta
7. Tortano: la ricetta del rustico lievitato di tradizione campana
tortano napoletano
Il tortano è un rustico lievitato tipico della tradizionale campana. Ricco e sontuoso, è perfetto per la classica colazione di Pasqua e per il picnic del Lunedì dell'Angelo.
Leggi tutta la ricetta
8. Frittata di carciofi: la ricetta del secondo facile e gustoso
frittata di carciofi
La frittata di carciofi è un secondo piatto di stagione semplice e veloce da realizzare, un ottimo salvacena dell'ultimo minuto. Dorata in superficie e morbidissima al cuore, è ideale per un pranzo al volo, da completare con una ricca insalata e delle fettine di pane fresco, o da servire come sfizioso antipasto, tagliata a dadini e accompagnata a salumi e formaggi.
Leggi tutta la ricetta
9. Benedetto di Pasqua: la ricetta dell’antipasto tipico della tradizione pugliese
Immagine
Il benedetto di Pasqua è un antipasto tipico della tradizione gastronomica pugliese. Servito in apertura del pranzo pasquale, si compone di soppressata, capocollo, ricotta salata a fettine, uova sode a spicchi e infine agrumi, tagliati sottilmente. Ogni famiglia ha la sua versione personale e la sua modalità di comporre i vari elementi, per un risultato finale sempre diverso. Il nome deriva dall'usanza, compiuta dal capofamiglia, di benedire la pietanza con un ramoscello di ulivo, imbevuto nell'acqua santa. Semplice e molto veloce, scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta

I dolci tipici della colazione pasquale

Soffici brioche, ciambelle glassate e la pizza di Pasqua abruzzese, versione dolce della torta al formaggio umbra, sono solo alcuni dei dolci della cucina regionale da portare in tavola in occasione della colazione di Pasqua. Ci sono poi alcuni grandi classici che non possono proprio mancare, come colomba, pastiera e, naturalmente, l'uovo di cioccolato, ancora meglio se fatto in casa.

10. Pizza dolce di Pasqua: la ricetta del lievitato abruzzese per la tavola delle feste
Pizza di Pasqua dolce
La pizza di Pasqua dolce è un lievitato soffice e profumato tipico del centro Italia e in particolare della tradizione laziale, abruzzese e marchigiana. Preparala nei giorni precedenti alla Pasqua e poi gustala per la classica colazione di festa, accompagnata con il cioccolato, le uova sode, i salumi e i formaggi.
Leggi tutta la ricetta

11. Brioche di Pasqua: la ricetta del lievitato soffice, ideale per la colazione delle feste
Immagine
La brioche di Pasqua è un lievitato morbido e goloso, ideale per una colazione o una merenda: coroncine morbide arricchite con uova colorate al centro, perfetti per i giorni di festa e per dare colore alla tavola pasquale.
Leggi tutta la ricetta

12. Ciambelle di Pasqua marchigiane: la ricetta del dolce tradizionale
ciambelle-di pasqua-marchigiane
Le ciambelle di Pasqua marchigiane, anche note come "ciambelle strozzose", sono dei dolci del periodo pasquale: si preparano solitamente il venerdì santo, con un impasto aromatizzato al mistrà.
Leggi tutta la ricetta

13. Scarcelle pugliesi: la ricetta dei bellissimi dolci tipici pasquali
Scarcelle pugliesi
Le scarcelle pugliesi sono dei grandi biscotti di frolla aromatizzata al limone tipici della Puglia: sono dolci pasquali ricoperti di glassa e zuccherini.
Leggi tutta la ricetta

14. Cuzzupa calabrese: la ricetta del dolce tradizionale per la Pasqua
Cuzzupa calabrese
La cuzzupa calabrese è un dolce pasquale immancabile sulle tavole del periodo. Si tratta di una ciambella intrecciata, decorata con uova sode e confettini di zucchero colorati, perfetta da gustare al termine del pranzo di festa o per il picnic di Pasquetta.
Leggi tutta la ricetta

15. Cuddura cu l’ova: la ricetta del dolce siciliano tipico di Pasqua
cuddura-cu-lova
La cuddura cu l'ova è un dolce tipico della Pasqua siciliana, preparato con pasta frolla allo strutto e decorato con uova sode e zuccherini colorati. Ecco come prepararla.
Leggi tutta la ricetta

16. Ciaramicola: la ricetta originale del dolce pasquale tipico di Perugia
Ciaramicola
La ciaramicola è un dolce tipico della tradizione umbra, in particolare di Perugia, che si prepara a Pasqua: una soffice ciambella di colore rosso, conferito dall'aggiunta di Alchermes, ricoperta con una meringa bianca e decorata con confettini colorati.
Leggi tutta la ricetta

17. Uovo di Pasqua fatto in casa: la ricetta per prepararlo alla perfezione con e senza stampo
Uovo di Pasqua
L'uovo di Pasqua fatto in casa è il dessert pasquale per eccellenza. Un dolce della tradizione da preparare, per un risultato degno dei migliori maestri pasticcieri, con il cioccolato temperato.
Leggi tutta la ricetta

18. Pastiera napoletana: la ricetta originale con trucchi e consigli per farla in casa
Pastiera
La pastiera è un dolce simbolo della pasticceria napoletana: un guscio di pasta frolla con un ripieno di crema di grano, ricotta e canditi profumato con fiori d'arancio.
Leggi tutta la ricetta

19. Colomba pasquale: la ricetta facile con trucchi e consigli per farla in casa
Colomba pasquale
La colomba pasquale è un dolce lievitato soffice e profumato simbolo della Pasqua. Si prepara con un impasto simile a quello del panettone che viene ricoperto con una delicata glassa di mandorle. Scopri la nostra ricetta facile per farla in casa con il lievito di birra.
Leggi tutta la ricetta

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views