Colazione di Capodanno: le ricette leggere e golose da preparare per il 1 gennaio
Fare colazione la mattina di Capodanno può essere particolarmente difficile: ecco una serie di ricette leggere e nutrienti, ma anche invitanti e golose, ideali per la prima colazione dell'anno nuovo.
Dopo una nottata di bagordi, la mattina di Capodanno può risultare particolarmente difficile sia alzarsi dal letto sia mangiare qualcosa per colazione: ma, come sappiamo, è bene evitare di saltare la colazione soprattutto dopo serate come queste, senza necessariamente sforzarsi troppo. Se la fantasia e l'appetito scarseggiano, siamo qui per aiutarti: ecco una selezione di ricette che puoi prevedere per la colazione di Capodanno, così da superare bene l'hangover.
Proteine, carboidrati integrali, ma anche fibre e soprattutto tanta acqua: non è poi così difficile riprendersi dopo una serata passata a festeggiare. Non è necessario prevedere tutte portate ipocaloriche o leggere: per la prima colazione dell'anno ci si può anche concedere qualche peccato di gola, senza esagerare, viste le mangiate dei giorni precedenti.
Un alimento da non farti mai mancare è la frutta, che ti permette di fare il pieno di fibre, zuccheri ma anche di reidratarti: puoi prepararla in macedonia, prevedere un porridge con la frutta, anche al cioccolato per i più golosi, optare per una colazione proteica con pane, frutta e ricotta, oppure scegliere l'avocado toast, abbastanza completo di per sé, se appena sveglio ami il salato. Puoi abbinare la frutta allo yogurt greco, oppure a un latte vegetale, accostando anche dei cereali integrali.
Ottimi i pancakes allo sciroppo d'acero, così come le crêpes, se ti vuoi sbizzarrire, da farcire sia con marmellate e creme ma anche con salumi e formaggi. Tante le ricette per i più golosi, dalle uova alla coque al ciambellone, passando per il french toast, fino ad arrivare ai pangoccioli, che piacciono anche ai più piccoli. Se invece preferisci andare sul classico ti suggeriamo la ricetta dei cornetti sfogliati, oppure quella della torta di mele. Insomma, con le nostre ricette non avrai più problemi a preparare una colazione di Capodanno nutriente, golosa e invitante.
Le uova alla coque sono una ricetta facile e veloce, ideale da gustare a colazione per iniziare con il piede giusto la giornata, o servire a pranzo o cena con crostini di pane caldo. Per una riuscita impeccabile occorrerà rispettare i giusti di tempi di cottura delle uova che non dovranno superare i 3-4 minuti: in questo modo l'albume risulterà ben rappreso ma non perfettamente sodo, e il tuorlo liquido o semi liquido come da scuola.
L'overnight oatmeal è una preparazione sana ma ugualmente molto golosa, a base di fiocchi di avena, semi oleosi, frutta fresca e secca, tipica dei paesi anglosassoni. Perfetto per una colazione nutriente e bilanciata, grazie al giusto apporto nutritivo, può essere consumato anche a merenda, soprattutto prima di un allenamento sportivo, o come spuntino pre-nanna. Si tratta della variante senza cottura del classico porridge inglese: si prepara la sera precedente, per consentire ai fiocchi di gonfiarsi e assorbire i liquidi, e si consuma comodamente la mattina seguente. Il riposo in frigorifero consentirà alla "zuppetta" di assumere una consistenza cremosa e simile a un budinetto, grazie anche all'aggiunta dei semi di chia che, in ammollo nel latte, rilasceranno un gel dalle caratteristiche addensanti. Se desiderate gustarlo tiepido, vi basterà scaldarlo per qualche secondo in forno a microonde.
I saccottini sono delle brioche lievitate farcite con gocce di cioccolato fondente, ideali per la colazione. Abbiamo aggiunto uno strato di crema pasticcera per una golosità extra.
Lo yogurt greco fatto in casa è una preparazione di base cremosa e genuina, facile da realizzare anche senza yogurtiera. Ottimo da gustare da solo, a colazione o a merenda, è perfetto per arricchire piatti dolci e salati.
Scopri la ricetta per preparare crêpes perfette, elastiche e senza grumi, in pochi minuti: potrai farcirle come preferisci, sono ottime sia dolci sia salate.
L’avocado toast è un piatto unico fresco, appagante e velocissimo da preparare. Tipico della cucina americana e australiana, è ormai amato e diffuso in ogni parte del mondo. Il pane viene tostato e poi farcito con l'avocado, ridotto in purea (o semplicemente tagliato a fettine) e condito con succo di limone, olio extravergine di oliva, sale, pepe e spezie a piacere.
I muffin con gocce di cioccolato sono dei soffici dolcetti americani a forma di fungo perfetti da preparare in casa sia per fare colazione che merenda.
Il porridge è un piatto tipico britannico per la colazione, a base di fiocchi d'avena cotti in latte e acqua. Si prepara velocemente e si guarnisce con miele, frutta fresca, cioccolato o ciò che preferisci. Ricco di fibre e dall'alto potere saziante, è perfetto per iniziare la giornata con la giusta carica di energia.
I cornetti sfogliati sono delle golose brioche dolci perfette per la colazione o la merenda. Talmente soffici e fragranti, che faranno concorrenza a quelle del bar.
Pane e ricotta è una ricetta proteica e golosa, perfetta per una colazione semplice e sana in accompagnamento a un buon caffè espresso o un tè verde. Saziante ed energetica, puoi gustarla anche a merenda o come spuntino post-workout per reintegrare le energie spese.
I biscotti con gocce di cioccolato sono dei frollini fragranti e golosi, perfetti da gustare a colazione insieme a una tazza di latte caldo. Dalla caratteristica forma a goccia, che li rende assolutamente unici, sono anche facili e veloci da realizzare.
Il porridge al cioccolato è la variante super golosa del classico porridge all'inglese. Si tratta di una preparazione molto semplice e veloce: vi basterà mescolare i fiocchi di avena con latte, cacao e un pizzico di zucchero, quindi cuocere il tutto a fuoco dolce per pochi minuti, finché non avrete ottenuto una zuppa deliziosa e dalla consistenza cremosa. Potete gustarla calda o a temperatura ambiente, soprattutto durante le giornate estive, e guarnirla secondo i vostri gusti ed esigenze: aggiungete cioccolato a tocchetti e frutti di bosco, come nella nostra versione, ma anche semi oleosi, cocco in scaglie, burro di frutta secca e altra frutta fresca di stagione. Potete aromatizzare il porridge anche con un pizzico di cannella, vaniglia o cardamomo in polvere, per renderlo ancora più avvolgente, e sostituire il latte vaccino anche con una bevanda vegetale. È perfetto per una colazione sana e genuina, ma anche come merenda o spuntino pre-nanna, quando siete assaliti dal desiderio di qualcosa di dolce. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo procedimento e consigli.
I french toast sono un piatto tipico americano, generalmente gustato a colazione o in occasione del brunch domenicale, insieme a pancake, muffin e pietanze sia dolci sia salate. Si tratta di fragranti fette di pan bauletto inzuppate in un composto di uovo sbattuto e latte, fritte in abbondante burro ben caldo e poi guarnite con sciroppo d'acero, frutta fresca e zucchero a velo: il risultato è un dessert perfetto per iniziare la giornata con una carica di dolcezza ed energia.
L'açai bowl è la preparazione ideale per una colazione o una merenda sana e nutriente. L'ingrediente che dà il nome alla ricetta è la bacca di açai, un frutto dal colore blu-violaceo, simile al mirtillo, che cresce in Amazzonia ed è considerato un vero e proprio super food: è ricco di fibre, vitamine, antiossidanti e acidi grassi insaturi, oltre a contenere pochissimi zuccheri.
La torta di mele è un dolce casalingo soffice e ricco di mele, perfetto da gustare a colazione o a merenda. Noi ti proponiamo la ricetta classica, quella della nonna, genuina e veloce da preparare.
I pangoccioli sono dei deliziosi e soffici paninetti arricchiti con gocce di cioccolato. Perfetti per la merenda o la colazione, rappresentano un'alternativa più sana alle classiche merendine.
Il budino ai semi di chia o chia pudding è un dessert al cucchiaio fresco e nutriente, preparato mescolando semi di chia, sciroppo d'acero e latte, per una colazione energizzante, oppure per una merenda sana e leggera.