video suggerito
video suggerito
21 Dicembre 2024 11:00

Cocktail natalizi: 9 idee (più un bonus) da proporre per le feste

Natale vuol dire cibo, ma vuol dire anche concedersi qualche cosa in più dal punto di vista dei drink. Però perché limitarti a quelli tradizionali? Meglio preparare qualcosa di originale e creativo, meglio ancora se a tema Natalizio.

A cura di Martina De Angelis
6
Immagine

La notte di Natale è una notte speciale, e allora perché non festeggiarla con una bevanda altrettanto unica? Oltre al classico vino e al solito spumante, un’idea carina per accogliere i tuoi ospiti è preparare un cocktail natalizio, ovvero un drink ispirato nei sapori e negli ingredienti ai gusti e agli odori che si associ al Natale. E questi deliziosi cocktail non sono solo perfetti per la notte della Vigilia o per il pranzo del giorno di Natale: vanno benissimo anche per essere proposti per tutto il periodo festivo, compresi Capodanno e Epifania. Ecco 9 idee di cocktail natalizi tutti da provare, più un extra che non è proprio un cocktail, ma che non può mancare nei brindisi del periodo.

1. Hot Toddy

Immagine

Dolce, corroborante, una vera bomba di calore perfetta per scaldare anche le notti di natale più fredde: è l’Hot Toddy, un drink a base di whisky (senza “e”, in scozzese) che arriva direttamente dalla Scozia, dove è considerato addirittura una "cura" contro il raffreddore. Il drink, infatti, è a base di limone e di miele, che però perde quasi tutte le proprietà nutritive perché scaldato. Non sarà quindi davvero un rimedio per l’influenza, ma sicuramente è una drink eccezionale e un ottimo rimedio contro il freddo. Prepararlo è facile, ti servono 50 ml di whisky, 1 cucchiaino di miele, 60 ml di acqua calda, succo di limone e una fetta di limone per guarnire: sciogli il miele nell’acqua calda, aggiungi il whisky e il succo di limone, mescola e servi in una tazza, decorando con la fetta di limone o di arancia.

2. Margarita di Natale

Immagine

Il margarita è un drink iconico che conosciamo tutti, ma hai mai sentito parlare o assaggiato la sua versione natalizia? Il margarita di Natale è un variante del famoso cocktail con cui puoi dare un tocco tropicale alle feste invernali ma aggiungendo qualche dettaglio che richiami il periodo. Come il classico margarita, anche questo cocktail è composto da un distillato, un triple sec, un dolcificante e una spruzzata di succo di lime. Prepararlo in casa è facile, devi riunire in uno shaker la tequila, lo sciroppo d'agave, la crema di cocco, il Cointreau e il succo di lime e di mirtillo bianco. Si shakera il tutto energicamente per pochi secondi, quindi si versa il liquido ottenuto, insieme a qualche cubetto di ghiaccio, nella tipica coppa Sombrero, il cui bordo viene bagnato con succo di lime e cosparso con un mix di sale e cocco râpé; infine, si guarnisce con del ribes rosso e una fettina di lime. Puoi servire il maragarita di Natale con o senza ghiaccio, in entrambi i casi la sua consistenza cremosa si sposerà benissimo con stuzzichini salati da antipasto.

3. Spritz natalizio

Immagine

Lo spritz è uno dei drink da aperitivo più amati in assoluto e si presta benissimo per crearne una versione tutta festiva. Lo spritz natalizio parte dalla stessa base dello spritz classico – Prosecco, Aperol e succo di arancia – ma aggiunge il succo di mirtillo rossi, un preparato dall’intenso colore rosso e dal sapore acidulo che si sposa perfettamente con gli altri ingredienti. Gli ultimi tocchi di classe? Una nota frizzante data dall’aggiunta di soda e un rametto di rosmarino per delle sfumature aromatiche.

4. Grog

Immagine

Caldo, semplice, ma profumatissimo e davvero gustoso: è il grog, cocktail antico nato nel XVIII secolo, quando i marinai della Marina Britannica lo bevevano per combattere il freddo e conservare il rum più a lungo (anche se poi, nel tempo, si è scoperto che il rum si conserva a prescindere se è cotto o no). Per prepararlo ti servono 50 ml di rum scuro, 200 ml di acqua calda, zucchero di canna e succo di limone, da mescolare tutti insieme in una tazza e poi da zuccherare a piacere. Per renderlo perfettamente natalizio decoralo con una stecca di cannella e delle stelle di anice prima di servirlo.

5. Cocktail natalizio “a cubetti”

Immagine

Se non hai tempo da dedicare a cocktail troppo elaborati ma vuoi comunque sorprendere gli ospiti con qualcosa di unico, prova la nostra proposta del cocktail natalizio “a cubetti”. Devi semplicemente realizzare dei cubetti colorati aromatici usando il portaghiaccio: in ogni scomparto andrai a inserire frutta a tua scelta, per esempio fettine di arancia, melograno o ribes, e poi andrai ad aggiungere la parte liquida, nello specifico un succo che si sposi bene o riprenda il tipo di frutta che hai scelto di usare. Riponi tutto in freezer per almeno 5 ore e, quando è il momento, ti basterà mettere il drink a cubetti nel calice e aggiungere lo spumante: otterrai dei drink super sfiziosi e colorati per dare una svolta al tuo brindisi delle feste.

6. Alexander cocktail

Immagine

Quando pensi ai cocktail natalizi ti viene in mente automaticamente il momento dell’aperitivo, ma perché non preparare un drink che possa essere sorseggiato dopo cena, magari davanti al camino se ne hai uno, mentre tutti scartano i regalo? In questo caso l’Alexander cocktail è quello che fa al caso tuo, un drink corposo ed elegante che, non a caso, viene definito il cocktail più sontuoso al mondo.  È un drink after dinner ufficiale IBA che si prepara con tre ingredienti, panna, cognac e crème de cacao scura, il tutto da spolverare alla fine con della noce moscata. Facile da preparare, poco alcolico, molto dolce, è il cocktail ideale per finire i grandi festeggiamenti natalizi.

7. Eggnog

drink-perfetti-inverno-eggnog

Simbolo delle festività nei paesi anglofoni, onnipresente in tutti i film di Natale, l’eggnog è la bevanda natalizia inglese più famosa. Arriva dall’Inghilterra ma si è diffusa molto in fretta anche negli Stati Uniti, dove è talmente amato che qualcuno lo prepara anche ai bambini in una versione non alcolica. Attenzione a non confonderlo con lo zabaione, perché anche se sembrano simili non sono la stessa cosa. Per preparare l’eggnog nella sua versione più classica ti servono latte, panna, tuorlo d’uovo, zucchero, rum o brandy e un pizzico di noce moscata: Scalda il latte con la panna senza far bollire, sbatti il tuorlo con lo zucchero, aggiungi il rum e versa lentamente il latte caldo, continuando a mescolare, e alla fine guarnisci con noce moscata.

8. Punch al latte

Immagine

Il punch al latte è una bevanda a base di brandy e rum, dolcissima e dal sapore avvolgente grazie alla presenza del latte, dello sciroppo di zucchero e dell’estratto di vaniglia. Qualcuno aggiunge la panna, ma in realtà questo ingrediente non è previsto dalla ricetta originale, che richiede 3 cl di brandy, 1,5 cl di sciroppo di zucchero, 3 gocce di essenza di vaniglia, 2 cl di rum scuro e 7 cl di latte. È un drink freddo, quindi per preparalo inserisci del ghiaccio in uno shaker, aggiungi il rum, il brandy, il latte, l’essenza di vaniglia e lo sciroppo di zucchero, poi agita con energia il tutto per 20 secondi. Una volta pronto, versa il punch al latte in una coppa o un bicchiere highball pieno di ghiaccio e spolvera con cannella o noce moscata.

9. Irish Coffee

Immagine

Non ha bisogno di presentazioni l’irish coffe, uno dei cocktail invernali più famosi al mondo. Il nome, per molti è fuorviante: tanti pensano che si tratti semplicemente di caffè, invece si tratta di un vero e proprio drink alcolico che combina il piacere del caffè con la forza del whiskey(questa volta con la "e" perché irlandese). Inventato negli anni ’40 in Irlanda, lo puoi preparare facilmente in casa con 40 ml di whiskey irlandese, 1 cucchiaino di zucchero di canna, 120 ml di caffè caldo e panna montata. Sciogli lo zucchero nel caffè caldo, aggiungi il whiskey e guarnisci con l’immancabile, generoso strato di panna montata.

Bonus: vin brulé

Immagine

Non è un vero cocktail perché è a base di vino, ma non si può parlare di bevande natalizie senza citare il vin brulè. La bevanda calda, originaria delle regioni alpine, è una tradizione che risale al Medioevo e ancora più indietro nel tempo, diventata oggi un vero e proprio must dei mercatini di Natale di tutta Europa. Preparare il vin brulè in casa è molto semplice: ti serve una bottiglia di vino rosso, 100 gr di zucchero, una stecca di cannella, 4 chiodi di garofano, una scorza d’arancia e un pizzico di noce moscata. Versa il vino in una pentola, aggiungi lo zucchero, le spezie e la scorza d’arancia, poi riscalda a fuoco basso senza far bollire, mescolando fino a sciogliere lo zucchero, filtra e servi caldo.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views