video suggerito
video suggerito
Assetati
rubrica
20 Novembre 2024
15:00

Cocktail invernali: i 5 drink che ti consigliamo per combattere il freddo

I cocktail invernali sono un perfetto equilibrio tra calore e sapore, ideali per creare momenti di convivialità o per un attimo di relax personale. Con ingredienti semplici e ricette versatili, puoi facilmente preparare queste delizie a casa e immergerti nell’atmosfera avvolgente dell’inverno.

4
drink-perfetti-inverno

Le giornate si accorciano, il freddo si fa sentire e l'atmosfera si tinge di colori caldi. Non c'è niente di meglio che accoccolarsi sul divano, avvolti in una coperta, e gustare un buon cocktail invernale. Queste miscele di sapori, calde e avvolgenti, sono perfette per riscaldare il corpo e lo spirito durante le serate più fredde dell'anno. Dopotutto l’inverno è il momento perfetto per riscoprire cocktail che puntano su calore e intensità. A differenza delle bevande estive, leggere e fresche, i drink invernali sfruttano ingredienti caldi, speziati e aromatici: cannella, chiodi di garofano, agrumi e alcolici robusti come whisky, rum e brandy. Spesso serviti caldi, questi cocktail non solo riscaldano il corpo ma offrono anche un comfort emotivo, rendendo ogni sorso un piccolo rituale contro il gelo. Ma quali sono i cocktail invernali più amati e come prepararli a casa? Vediamo insieme le proposte più interessanti per coccolarsi con qualche bevanda spiritosa.

I cocktail invernali perfetti per scaldarsi in compagnia

I cocktail invernali, oltre a essere deliziosi, hanno il potere di evocare sensazioni di pace e benessere. Le spezie calde come cannella, zenzero e chiodi di garofano, unite agli alcolici forti e agli agrumi, creano un mix di aromi in grado di scaldare il corpo e lo spirito. Inoltre, condividere un cocktail con amici o familiari è un modo perfetto per rafforzare i legami e creare ricordi indimenticabili ricordandosi sempre di bere responsabilmente. Vediamo insieme 5 cocktail invernali da preparare a casa.

1. Il Vin Brulé

drink-perfetti-inverno-vin-brule

Un grande classico delle serate invernali, il vin brulé è perfetto per chi ama le bevande calde e speziate. Per farlo ti serve una bottiglia di vino rosso, 100 gr di zucchero, una stecca di cannella, 4 chiodi di garofano, una scorza d’arancia e un pizzico di noce moscata. Versa il vino in una pentola, aggiungi lo zucchero, le spezie e la scorza d’arancia. Riscalda a fuoco basso senza far bollire, mescolando fino a sciogliere lo zucchero. Filtra e servi caldo. Questo drink, originario delle regioni alpine, è una tradizione che si perde nel Medioevo, pensato per riscaldare i mercanti durante i freddi mercatini invernali. Ancora oggi è un vero e proprio must dei mercatini di Natale di tutta Europa: una tazza rovente da prendere in comodato d'uso e si va in giro con il cocktail fumante a sbirciare tra le bancarelle.

2. L'Hot Toddy

drink-perfetti-inverno-hot-toddy

Molto apprezzato in Scozia, terra natia di questo drink, è considerato addirittura una "cura" contro il raffreddore in patria grazie alla combinazione di miele e limone. Premesso che il miele alle temperature dell'Hot Toddy perde quasi tutte le proprietà nutritive e che il limone è un agrume e non la pietra filosofale, ci dispiace deludere gli amici scozzesi ma non funziona. Però è un buon drink, grande rimedio contro il freddo, con note dolci e un cuore di whisky (rigorosamente senza la "e"). Per farlo servono 50 ml di whisky, 1 cucchiaino di miele, 60 ml di acqua calda, succo di limone e una fetta di limone per guarnire. Sciogli il miele nell’acqua calda, aggiungi il whisky e il succo di limone. Mescola e servi in una tazza, decorando con la fetta di limone o di arancia.

3. Il Grog

drink-perfetti-inverno-grog

Un drink caldo e semplice, originariamente pensato per i marinai inglesi. Il Grog nacque infatti nel XVIII secolo, quando i marinai della Marina Britannica lo bevevano per combattere il freddo e conservare il rum più a lungo (cosa inutile perché il rum cotto non cambia la propria shelf life). Per farlo ti servono 50 ml di rum scuro, 200 ml di acqua calda, zucchero di canna e succo di limone. C'è chi aggiunge anche un po' di succo di pera e una fetta di pera all'interno ma questa è una scelta personale. Mescola tutti gli ingredienti in una tazza, aggiungendo zucchero a piacere. Per un tocco in più, aggiungi una stecca di cannella.

4. L'Irish Coffee

Immagine

Al pari del Vin Brulé, l'Irish Coffee è il cocktail invernale più famoso del mondo. Un drink che combina il piacere del caffè con la forza del whiskey (questa volta con la "e" perché irlandese). Inventato negli anni ’40 in Irlanda, questo cocktail veniva servito ai passeggeri in arrivo dagli Stati Uniti per riscaldarli dopo lunghi voli transatlantici. Per la preparazione ti servono 40 ml di whiskey irlandese, 1 cucchiaino di zucchero di canna, 120 ml di caffè caldo e panna montata. Sciogli lo zucchero nel caffè caldo, aggiungi il whiskey e guarnisci con un generoso strato di panna montata.

5. L'Eggnog

drink-perfetti-inverno-eggnog

Una bevanda cremosa e avvolgente, perfetta per le feste natalizie, originaria dell’Inghilterra, l’Eggnog si è diffuso rapidamente negli Stati Uniti, diventando un simbolo delle festività. Onnipresente in film e serie tv, c'è addirittura chi lo prepara ai bambini in una versione depotenziata. Per la versione classica invece devi preparare 250 ml di latte, 50 ml di panna, 1 tuorlo d’uovo, 1 cucchiaino di zucchero, 30 ml di rum o brandy e un pizzico di noce moscata. Scalda il latte con la panna senza far bollire. Sbatti il tuorlo con lo zucchero, aggiungi il rum e versa lentamente il latte caldo, continuando a mescolare. Guarnisci con noce moscata.

Nato giornalista sportivo, diventato giornalista gastronomico. Mi occupo in particolare di pizza e cocktail. Il mio obiettivo è causare attacchi inconsulti di fame.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views