Ti suggeriamo 6 cocktail terrificanti da fare in casa per la serata di Halloween: 4 drink alcolici per gli adulti e 2 analcolici, pensati per i più piccoli.
Halloween sta arrivando e stai pensando a come stupire i tuoi ospiti con cocktail spaventosi? Sei nel posto giusto: d'altronde cosa c'è di meglio di un drink da paura per accompagnare ricette mostruose in occasione della notte di mostri, streghe e fantasmi? Denti e mani galleggianti, colori scintillanti oppure scuri e inquietanti: non occorre essere un bartender per preparare delle bevande buone da gustare ma anche bellissime da vedere, seppur terrificanti.
Ecco dunque una selezione di 6 cocktail di Halloween di cui 2 analcolici, ideali da proporre ai bambini ma naturalmente adatti anche a chi preferisce evitare l'alcool. Accompagnali con i nostri migliori antipasti di Halloween per un aperitivo da paura!
Il nome dice già tutto, ma è soprattutto il suo colore rosso a non lasciare dubbi: il Bloody Mary è il cocktail di Halloween per eccellenza. Per prepararlo unisci il succo di pomodoro, la salsa Worcestershire e il succo di limone e mescola per 10 secondi. Aggiungi poi un pizzico di sale e di pepe nero, i cubetti di ghiaccio, 4,5 cl di vodka per ogni porzione e infine due gocce di tabasco. Per rendere il cocktail ancora più spaventoso, metti in ogni bicchiere dei chicchi di melograno: sembreranno denti che galleggiano.
Ti proponiamo ora una variante spaventosa ma analcolica del classico punch inglese, che abbiamo scelto di chiamare proprio punch di Halloween. Ideale da offrire anche ai bambini per il buffet del 31 ottobre, si realizza semplicemente lasciando sobbollire per 7-8 minuti dell'acqua con succo di mele, succo di mirtilli, zucchero semolato e qualche fetta di arancia, profumando il tutto con le stecche di cannella e i chiodi di garofano. Una volta freddo potrai trasferirlo in una ciotola capiente insieme a delle mezze mele, intagliate per raffigurare delle facce spaventose.
La ricetta a cui ci siamo ispirati è quella del famoso Negroni sbagliato, con il suo caratteristico colore rosso vermiglio; per Halloween abbiamo però scelto di servirlo in un modo un po' insolito, utilizzando siringhe e ampolle al posto dei bicchieri. Puoi dar vita a questa inquietante pozione di strega in pochi passaggi: versa in un bicchiere il ghiaccio, unisci 3 cl di bitter Campari, 3 cl di Martini rosso e mescola. Aggiungi infine lo spumante, mescola ancora e trasferisci il tutto nei contenitori. Per un effetto ancora più suggestivo, ti suggeriamo di posizionare gli shot in una ciotola piena di ghiaccio tritato.
Per fare lo Spider Russian, la nostra versione spaventosa del celebre Black Russian, ti basteranno solo due ingredienti, vodka e liquore alla liquirizia. Riempi un bicchiere con i cubetti di ghiaccio, raffreddalo agitandolo delicatamente ed elimina l'eventuale acqua in eccesso. Versa quindi 5 cl di vodka, 2 cl di liquore alla liquirizia e mescola il tutto. Srotola poi delle rotelle di liquirizia e sistema i fili sul bordo del bicchiere, in modo che fuoriescano leggermente. A questo punto avrai capito: proprio così, c'è un ragno nel tuo cocktail!
Se pensi che anche ad Halloween gli amici appassionati di cocktail ti chiederanno di preparare qualcosa di particolare, sorprendili con un questa variante del mojito aromatizzata ai mirtilli. Versa in un bicchiere lo zucchero di canna, qualche goccia di succo di lime e uno spicchio di lime. Con il pestello schiaccia il tutto fino a quando lo zuccherò si sarà sciolto diventando una crema. Unisci una foglia di menta e 6 mirtilli, quindi schiaccia nuovamente. Ricopri la frutta schiacciata con del ghiaccio, versa 5 cl di rum scuro, mescola il tutto e servi.
Concludiamo le proposte di cocktail da preparare ad Halloween con un'altra ricetta perfetta per i più piccoli, uno sfizioso succo mostruoso. Per prima cosa, prendi un guanto monouso e coloralo di rosso con il colorante alimentare, poi riempilo di acqua, chiudilo con un nodo e lascialo in freezer per 2 ore. In una ciotola o una brocca versa in parti uguali succo di arancia e succo di ananas, quindi unisci della gassosa fino a ottenere la consistenza desiderata; mescola fino a ottenere una miscela omogenea. Riprendi il guanto, estrai la mano di ghiaccio e mettila nella ciotola: darà un effetto da brividi.