video suggerito
video suggerito
8 Agosto 2023 11:00

Cocktail di Ferragosto: 10 ricette fresche per l’aperitivo del 15 agosto

Abbiamo selezionato alcuni famosi drink da sorseggiare prima o dopo il classico pranzo, tutti facili e veloci da preparare con la frutta estiva. E non mancano proposte cool in versione analcolica.

A cura di Federica Palladini
51
Immagine

Festeggiare il 15 agosto è un rito dell’estate: un’occasione per ritrovarsi a tavola gustando un ottimo pranzo di Ferragosto oppure per organizzare un happy hour ricco di stuzzichini da accompagnare con bevande colorate e dissetanti. In questa selezione, abbiamo raccolto 10 cocktail freschi da sorseggiare durante l’aperitivo con gli amici o in famiglia: si tratta di drink alcolici e analcolici che fanno sentire subito in vacanza e che sono perfetti per la bella stagione, quando le temperature si alzano.

Tra le ricette proposte, tutte facili e veloci da preparare a casa grazie alle dritte di barman professionisti, ci sono alcuni dei cocktail più famosi come il Mojito, la Piña colada o il Bellini, adatti per le tipiche giornate calde in quanto tra gli ingredienti spiccano frutti succosi e rinfrescanti, dall’ananas alla pesca, passando per il lime.

Così chi è astemio o chi vuole mantenersi più leggero, può puntare sui mocktail, ovvero le opzioni alcol free: per esempio, il Mojito analcolico all’anguria, un’idea che, scommettiamo, non avrebbe fatto rimpiangere la versione originale neppure a Ernest Hemingway.

1. Mojito

moijto-ricetta-originale

Il mojito è uno dei cocktail più amati e famosi al mondo, apprezzato anche da Ernest Hemingway e Fidel Castro. Una bevanda a base di rum di Cuba, lime e menta molto fresca e beverina, pensata come after dinner, anche se ormai è spesso protagonista dell'aperitivo. Un grande classico perfetto per l’estate.

2. Hugo cocktail

Immagine

Lo Hugo è un cocktail da aperitivo conosciuto anche come Hugo spritz e per questo ve lo proponiamo come variante dello spritz. Per prepararlo bastano tre ingredienti: prosecco, sciroppo di fiori di sambuco e selz, il tutto aromatizzato a piacere con foglioline di menta. Un drink dissetante che conquista tutti.

3. Piña colada

pina colada

Un sorso di Piña colada e ci sente subito ai Caraibi. Originario di Porto Rico, questo cocktail è celebre per il suo gusto dolciastro, il profumo fruttato e la consistenza cremosa. Un concentrato di sapori esotici grazie a rum, succo di ananas e latte di cocco, che rende questa bevanda golosa quasi come un dessert.

4. Mai tai

Immagine

Se la parola Mai tai significa letteralmente “buono” un motivo ci sarà. Questo famoso cocktail dal mood tropicale nato negli Stati Uniti durante la Seconda guerra mondiale si realizza con rum chiaro e scuro, curaçao, orzata e succo di lime: il risultato è un drink dal sapore deciso e corposo, che diventa freschissimo con l’aggiunta di granatina.

5. Caipirinha

caipirinha

Arriva dal Brasile la Caipirinha, con tutto il suo carico fresco e zuccherino. Un long drink a base di cachaça, un distillato ottenuto dalla canna da zucchero, lime e zucchero di canna, da servire con ghiaccio tritato e come decorazione una fetta di lime. Questo cocktail è perfetto sia per l’aperitivo sia per il dopo cena: rinfrescherà anche il Ferragosto più caldo.

6. Singapore Sling

Immagine

Il Singapore Sling è un drink raffinato che arriva dall’Asia. Si prepara con gin, Cointreau, Dom Benedictine, un distillato di erbe molto aromatico e Cherry Brandy, un liquore realizzato con ciliegie macerate. Completano il tutto succo di limone, granatina e una goccia di angostura. Curiosità: nasce come cocktail destinato a un pubblico femminile, in quanto molto beverino.

7. Bellini cocktail

Immagine

Il Bellini è un celebre drink veneziano che si è poi diffuso in tutto il mondo: merito di Arrigo Cipriani, patron dell'Harry's Bar, che oltre ad aver inventato il carpaccio ha messo a punto anche questo cocktail a base di spumante brut e pesche bianche. Un frutto che si trova da giugno ad agosto e che rende questa frizzante ed elegante bevanda ideale per l’aperitivo della bella stagione.

8. Mojito analcolico all’anguria

Mojito analcolico alla frutta

Il Mojito analcolico all’anguria è un mocktail fresco e dissetante che si realizza facilmente a casa con anguria, lime, menta fresca, succo di ananas, zucchero grezzo di canna e ghiaccio. Si rivela ottimo per il pranzo di Ferragosto, quando al tavolo si riuniscono insieme adulti e bambini, visto che il suo gusto dolce piacerà tantissimo a entrambi.

9. Florida cocktail

florida-cocktail

Nel Florida cocktail protagonisti sono gli agrumi: si prepara in modo facile e veloce, senza attrezzi da barman, mescolando semplicemente il succo di limone, arancia e pompelmo con lo zucchero e dei cubetti di ghiaccio. Da sapere: nel 1985 è stato il primo drink analcolico a essere inserito nella lista IBA (International Bartender Association).

10. Analcolico alla frutta

Analcolico alla frutta

L’analcolico alla frutta è un’alternativa colorata, rinfrescante e alcol free al classico cocktail estivo. Si tratta di un drink fruttato e leggero, con succo di ananas e succo di mango, da servire in modo allegro e divertente insieme a spiedini di fragole, ananas e melone.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views