video suggerito
video suggerito
14 Dicembre 2024 13:00

Clementine, un concentrato di salute: tutti i benefici

Frutti invernali per eccellenza, le clementine sono una varietà di agrumi dolce, zuccherina e saporita. Ma le clementine non sono solo buone, sono un vero concentrato di salute: aiutano il benessere dell’intestino e del cuore, rinforzano il sistema immunitario e sono positivi persino per la pelle.

A cura di Martina De Angelis
64
Immagine

Dolci, anzi dolcissime: le clementine sono, tra tutti gli agrumi, quelle dal sapore più zuccherino e dal gusto più goloso. Il loro nome scientifico è Citrus x clementina e non è prodotto presente in natura, perchè nasce dall’innesto tra una pianta di mandarino e una di arancio amaro. Il risultato è un frutto saporito, perfetto per merende salutari e spuntini golosi, da non confondere con i più antichi mandarini e con i mandaranci, che invece sono ibridi tra il mandarino e l’arancio dolce. Il bello di questo frutto è che non solo è buonissimo (e totalmente privo di semi!), ma fa anche bene alla salute: privi di calorie, ricche di vitamine, fibre e antiossidanti, le clementine sono un vero e proprio concentrato di benefici. A cosa fanno bene nello specifico, come sceglierle davvero fresche e come usarle in cucina? Ecco tutto quello che devi sapere su questo frutto piccolo ma prezioso.

Le proprietà e i benefici delle clementine

Tra gli agrumi le clementine sono di certo le più leggere e salutari: sono composte da tantissima acqua e hanno pochissime calorie, appena 37 per 100 grammi di prodotto, motivo per cui sono indicatissime anche se segui una dieta ipocalorica. Come tutti gli agrumi anche le clementine sono ricche di vitamina C, di tutta una serie di altre vitamine (la A, per esempio) utili per il tuo organismo e di sostanze antiossidanti dalle molteplici funzioni benefiche. Non manca anche la presenza, nel frutto, di sali minerali come potassio (ben 130 mg), ferro e magnesio e di fibre fondamentali per il benessere dell’intestino.

1. Salute del cuore

Tra le molte sostanze antiossidanti presenti nelle clementine, una in particolare è un grande aiuto per la salute del cuore: si chiama esperidiana e serve a rendere più elastiche e impermeabili le pareti di vene e arterie, in modo da contrastare gli effetti dell'accumulo di colesterolo cattivo. E a proposito di colesterolo: il consumo regolare di clementine aiuta a controllarne i livelli nel sangue, un altro aspetto fondamentale della salute di tutto l’apparato cardiaco.

2. Rinforzo del sistema immunitario

Le clementine, come tutti gli agrumi, sono un grande concentrato di vitamina C, fondamentale per rinforzare il sistema immunitario: questa vitamina, infatti, è importantissima per contrastare l’azione di virus e batteri, soprattutto quelli del raffreddore e del mal di gola tipici della stagione invernale. In questo senso è importante anche la presenza della vitamina A, che stimola l’assorbimento di ferro andando a rendere ancora più forte il sistema immunitario, soprattutto proteggendo la salute di occhi e vista.

3. Attività intestinale e diuresi

Le fibre sono importantissime per regolare l’attività intestinale e le clementine, essendone molto ricche, aiutano tantissimo in questo senso: mangiarle regolarmente è un ottimo modo di prevenire e contrastare la stitichezza, soprattutto quella cronica. Inoltre, ricche di acqua come sono, le clementine hanno un eccellente effetto diuretico, stimolando la diuresi e l’espulsione di tossine.

4. Sostegno contro l’osteoporosi e ai muscoli

Se hai problemi legati alle ossa, in particolare se stai combattendo contro l’osteoporosi, è consigliato il consumo regolare di clementine: questo frutto, infatti, è molto ricco di fosforo e calcio, un aiuto validissimo per rinforzare le ossa (ma anche altri elementi del corpo come i denti), mentre la presenza di potassio allevia il dolore e i fastidi non solo delle ossa, ma anche dei muscoli.

5. Miglioramento del sonno

Può un frutto essere utile nel regolare il ciclo del sonno? Sì, se come nel caso delle clementine contiene bromo: è una sostanza che esercita un potere calmante sul sistema nervoso e quindi, di conseguenza, aiuta il riposo notturno soprattutto se il frutto viene consumato poco prima di andare a dormire.

6. Azione anti-aging

Probabilmente questo è un beneficio che non ti aspetti, ma l’alto contenuto di antiossidanti all’interno delle clementine le rende un vero e proprio prodotto di bellezza. Le sostanze di questo tipo, infatti, contrastano la formazione di radicali liberi responsabili nell’invecchiamento cellulare. Di conseguenza la pelle risulta più elastica e giovane, effetto che puoi ottenere sia consumando il frutto regolarmente sia con creme e impacchi naturali: le clementine, infatti sono molto usate in ambito cosmetico, sia come trattamenti di bellezza sia nelle creme solari, perché ricche di beta-carotene che facilita la protezione della pelle esposta ai raggi solari.

Immagine

Come scegliere le clementine

Più il frutto è fresco più tutti i suoi componenti sono al massimo del suo potenziale, permettendoti di assorbirne tutti gli effetti benefici: come fare, quindi, a scegliere clementine davvero fresche quando sei al banco della frutta o al mercato? In realtà riconoscere la freschezza delle clementine è molto facile: guarda il colore della buccia nel punto in cui si forma il picciolo, se è verde il prodotto è fresco, se è tendente al marrone è già avanti con la maturazione, a volte anche indotta artificialmente.

Le clementine fresche sono pesanti perchè contengono molta acqua (più pesanti di quando ti aspetti rispetto alla dimensione ridotta del frutto) e hanno un profumo molto intenso. Inoltre un trucchetto per assicurarti che il prodotto è fresco è quello di acquistare clementine con le foglie: se sono presenti, infatti, vuol dire che il frutto non può avere subito una maturazione artificiale, o comunque non può essere già maturo, perché le foglie rimangono vive per pochi giorni prima di seccarsi dopo la raccolta.

Immagine

Usi in cucina delle clementine

Ottime da mangiare sole come spuntino a metà mattina, a fine pasto o per merenda il pomeriggio, le clementine sono anche dei veri e propri ingredienti che puoi usare in cucina in diversi modi. Prima di tutto puoi trasformare questi frutti zuccherini in una dolce marmellata da spalmare sul pane o da usare per farcire torte e biscotti (il procedimento da seguire è uguale a quello della marmellata di mandarini), puoi usarla per preparare soffici dolci come la morbidissima torta di clementine, ma anche per preparazioni salate come un delicato risotto alle clementine.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views