Video thumbnail
ricetta

Clafoutis alle ciliegie: la ricetta del dolce francese cremoso e profumato

Preparazione: 15 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
46
Immagine

Il clafoutis alle ciliegie è un dolce di origine francese, in particolare della zona di Limousin, profumato e dalla consistenza cremosa. Una torta deliziosa realizzata con ciliegie intere denocciolate ricoperte da un impasto liquido a base di uova, latte, burro, zucchero, farina e aromi, molto simile alla pastella delle classiche crêpes. Il clafoutis di ciliegie o clafoutis aux cerise è la versione più conosciuta di questo famoso dessert che si realizza solitamente con frutta di stagione e si gusta tiepido, ottimo anche per una deliziosa merenda.

Il nome del dolce deriva da"clafir" che significa "guarnire". Nella versione originale, il dolce si preparava con le ciliegie selvatiche intere e con il nocciolo, ed era il pasto principale dei contadini, che lo portavano come merenda, per alleviare le faticose giornate di lavoro. Ecco come prepararlo a casa in pochi e semplici passaggi.

Per esaltare ancora di più il sapore del clafoutis di ciliegie puoi aromatizzarlo anche un bicchierino di brandy da unire al latte. Puoi realizzare il clafoutis con le frutta di stagione che hai a disposizione e provare anche la versione con le pesche o con i mirtilli. Prova anche la variante salata, ideale come antipasto o secondo piatto sfizioso.

ingredienti

Ciliegie denocciolate
600 gr
Latte
240 ml
Farina 00
100 gr
Zucchero
100 gr
Uova
4
Burro fuso
30 gr
Estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino
Estratto di mandorle
1/2 cucchiaino
Sale
1/4 di cucchiaino
Per la superficie
Zucchero a velo
q.b.

Come preparare il clafoutis alle ciliegie

Sbatti le uova con lo zucchero 1. Aggiungi la farina 2 e mescola con una frusta fino a ottenere un composto liscio 3.

Aggiungi il latte e mescola. Unisci anche il burro fuso 5, il sale, l’estratto di vaniglia, di mandorla 6 e mescola bene.

Imburra la teglia 7, spolverizza lo zucchero semolato sul fondo e sui lati 8 e posiziona le ciliegie snocciolate nella teglia 9.

Versa il composto sulle ciliegie 10 e cuoci in forno già caldo a 180 °C per 45 minuti 11. Servi il clafoutis con lo zucchero a velo 12.

Conservazione

È possibile conservare il clafoutis alle ciliegie in frigorifero per 2 giorni coperto con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views