Una corretta alimentazione e uno stile di vita sano possono aiutarci a contrastare e prevenire i fastidiosi sintomi della cistite. Ecco cosa mangiare e cosa evitare.
La cistite è un'infezione temporanea a carico delle vie urinarie caratterizzata da un'infiammazione della mucosa vescicale, detta flagosi. Spesso causata da un'infezione batterica o più raramente da un'infezione di natura virale, la cistite è una patologia molto comune nella popolazione, in particolare in quella femminile.
I sintomi principali della cistite sono: aumento del numero di minzioni e contemporaneamente difficoltà, bruciore e dolore nell'urinare, stanchezza, spossatezza, dolore nel basso ventre, urina torbida e maleodorante con, in alcuni casi, presenza di sangue. Nonostante non sia considerata un'infezione grave, come altre infezioni urinarie, anche la cistite ha un tasso di ricorrenza molto alto, questo significa che nella maggior parte dei soggetti questo disturbo compare più volte, in forme più o meno sintomatiche.
Come sempre, un'alimentazione equilibrata e uno stile di vita sano possono aiutarci non solo a prevenire l'insorgere della cistite, ma anche ad accelerare il processo di guarigione; al contrario, alcuni cibi, possono risultare particolarmente irritanti e, per questo motivo, andrebbero evitati o consumati con moderazione. Cosa mangiare e cosa bere con la cistite? Quali alimenti è consigliabile mangiare e quali evitare? Ecco una guida completa per combattere la cistite anche a tavola e qualche pratico consiglio per evitarla.
Le nostre abitudini alimentari e il nostro stile di vita influiscono positivamente o negativamente sul nostro stato di salute e, nel caso della cistite, possono facilitare il processo di guarigione. Cosa avere sempre a disposizione in dispensa se si soffre di cistite? Ecco una guida dettagliata:
Una volta comparsa la cistite, a quali alimenti è importante fare attenzione? Cosa dovremmo evitare o consumare con moderazione? Nel dettaglio, è preferibile non consumare:
Quando parliamo di salute, è sempre meglio prevenire che curare e anche in caso di cistite, è importante dare spazio nella propria quotidianità ad alcune buone abitudini e ad alcuni alimenti in particolare che possono aiutarci a prevenirne la comparsa. Trattandosi di un'infezione delle vie urinarie, è fondamentale garantire al nostro corpo un'adeguata idratazione bevendo almeno 1,5 litri di acqua al giorno, praticare un'accurata igiene intima, urinare prima e dopo i rapporti sessuali e prediligere biancheria intima di cotone. A tavola, per evitare la cistite, meglio consumare pochi zuccheri semplici e grassi saturi, prediligere cotture leggere senza l'aggiunta di grassi e ripartire i pasti durante tutta la giornata evitando cene troppo abbondanti. Trattandosi di un disturbo molto comune, è possibile soffrire di cistite anche con uno stile di vita sano ed equilibrato: in tal caso, al comparire dei sintomi, è consigliabile iniziare subito la terapia farmacologica previo consulto del medico o del farmacista.