I cioccolatini possono davvero mettere a repentaglio la dieta perché, si sa, uno tira l'altro; ma, a volte, è bene concedersi qualche bontà culinaria senza pensare troppo alla bilancia. I cioccolatini con 5 ingredienti si preparano velocemente e seguendo pochi e semplici passaggi. Si tratta di dolcetti a base di cioccolato e ricoperti di cacao in polvere. Una volta realizzato il composto, basterà farlo raffreddare e poi tagliare il rettangolo di cioccolato a formare tanti piccoli cubotti di cioccolato.
Versa il latte e lo zucchero nella casseruola. Cuoci a fuoco basso finche lo zucchero non si scioglie. Aggiungi il burro, l'estratto di vaniglia e continua a mescolare fino a ottenere un composto cremoso.
Trasferisci la crema in una ciotola e setaccia 100 gr di cacao in polvere. Mescola per amalgamare gli ingredienti poi aggiungi il cacao restante.
Copri un piatto con la pellicola e versa il composto. Distribuiscila in un rettangolo e poi coprila con la pellicola. Metti in frigo per 40 minuti.
Copri completamente il cioccolato con il cacao in polvere e taglialo a quadretti.
Se vuoi, puoi aggiungere delle nocciole tritate nell'impasto.
Riponi i cioccolatini in un contenitore: si manterranno cremosi e morbidi per una settimana circa.