Video thumbnail
DOLCE FAR DOLCI
episodio 214

Cioccolata calda: la ricetta della bevanda invernale super golosa

Preparazione: 5 Min
Cottura: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
zoomed image
51
Immagine

ingredienti

Latte
350 ml
Zucchero semolato
100 gr
Cacao amaro in polvere
75 gr
Maizena
60 gr
Cioccolato fondente
60 gr
per la finitura
panna montata (a piacere)
q.b.

La cioccolata calda è il comfort food per eccellenza della stagione fredda, una bevanda invernale amata dai più grandi e bramata dai piccoli di casa, pronta in pochissimi minuti con solo 5 ingredienti: cacao amaro, zucchero semolato, maizena, latte e del buon cioccolato fondente spezzettato.

La nostra Melissa ti spiega qui come preparare una cioccolata in tazza lucida, cremosa e densa al punto giusto, proprio come quella dei bar. Ti basterà miscelare in un pentolino dal fondo spesso lo zucchero semolato con il cacao amaro in polvere e la maizena, versare poi a filo il latte, lontano dai fornelli, in modo da ottenere un composto liscio e privo di grumi e cuocere quindi tutto sul fuoco, mescolando in continuazione con una frusta, fino a raggiungere la consistenza desiderata. A questo punto si incorpora il cioccolato, tritato finemente al coltello, e il gioco è fatto: il risultato sarà una coccola golosa e dall'inconfondibile sapore dolce-amaro, da sorseggiare a colazione, sormontata da un ciuffo di panna montata, per il più classico degli abbinamenti, o gustare a merenda insieme a soffici marshmallow, lingue di gatto e biscottini al burro.

Per una resa più liquida ti suggeriamo di ridurre il quantitativo di maizena o, in alternativa, di fecola di patate, mentre se desideri una cioccolata più “budinosa”, da consumare come dessert al cucchiaio, sarà sufficiente cuocerla più a lungo. Al posto del fondente, puoi utilizzare una tavoletta di cioccolato bianco o al latte, avendo l'accortezza, in questo caso, di ridurre il quantitativo di zucchero previsto dalla ricetta, oppure puoi aromatizzare la preparazione con un po' di cannella in polvere, un pizzico di peperoncino, la scorza di un'arancia grattugiata o un goccino di rum.

In caso di ospiti vegani, puoi sostituire il latte vaccino con un equivalente vegetale, oppure puoi alternare a strati le polveri in un barattolino, aggiungere delle gocce di cioccolato fondente e confezionare dei deliziosi vasetti da regalare agli amici come gradito omaggio gastronomico.

Scopri come preparare la cioccolata calda seguendo passo passo le spiegazioni e i preziosi consigli di Melissa.

Come preparare la cioccolata calda

Setaccia la maizena e il cacao in un pentolino dal fondo spesso, quindi aggiungi lo zucchero semolato 1 e miscela le polveri con una frusta.

Versa il latte a filo 2, sempre continuando ad amalgamare, fino a ottenere un composto liscio e privi di grumi.

Metti sul fuoco e lascia cuocere dolcemente, mescolando spesso, fino a raggiungere la densità desiderata 3.

A questo punto unisci il cioccolato fondente, tritato finemente al coltello, e incorporalo con una spatola 4.

Distribuisci la cioccolata calda nelle tazze individuali 5,

Porta in tavola la cioccolata calda e servi, a piacere, con un ciuffo di panna montata 6.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views