video suggerito
video suggerito
30 Luglio 2023 13:00

Ciliegia susina, il dolce frutto ibrido bello da vedere e buono da mangiare

Fiorisce in modo spettacolare, richiede poche cure e può dare alle tue preparazioni dolci un gusto davvero unico: è la ciliegia susina, l’ibrido che viene dall’est e che ha conquistato l’Italia.

A cura di Martina De Angelis
363
Immagine

Non è proprio una ciliegia, ma non è nemmeno una prugna, ma un incredibile mix di entrambi: si tratta della ciliegia susina, il frutto di un albero ibrido che si coltiva da molti anni nell’Europa centrale e orientale e nell’Asia centrale e sud-occidentale. Come tanti altri frutti ibridi, la ciliegia susina riesce ad avere le migliori caratteristiche di entrambe le specie.

Importato anche in Italia come albero ornamentale per via della sua splendida fioritura e per le poche cure richieste dalla pianta, il frutto della ciliegia susina si è diffuso anche nel nostro paese, diventando un vero piacere per il palato e un valido alleato nella preparazione di dolci e conserve.

Cosa è la ciliegia susina, il frutto di un bellissimo albero ornamentale

Il nome scientifico dell’albero che produce la ciliegia susina è Prunus cerasifera, conosciuto anche come mirabolano, amolo, brombolo, marusticano o semplicemente rusticano. Si tratta di una pianta nata da un incrocio moderno partito dal prugnolo: non è molto grande ma è molto bella e richieda poca cura.

Per crescere bene, infatti, la pianta richiede solo di trovarsi in un luogo protetto che gli impedisca di gelare, ma in generale esposto al sole e con poca ombra intorno. Viene considerato una sorta di siepe per la sua altezza ridotta – normalmente non cresce oltre i sette metri – ed è molto apprezzata come albero ornamentale.

A volte, alcune varietà di albero si presentano con un distintivo fogliame rosso, ma comunque in ogni caso a partire da marzo tutte le varietà presentano una splendida fioritura bianco-rosa dal profumo inebriante.

Immagine

Caratteristiche e sapore della ciliegia susina

A guardarla, la ciliegia susina somiglia molto alla prugna, con la sua forma bella rotonda, ma se la si osserva meglio si riusciranno a trovare delle similitudini anche con la ciliegia. Di diametro di 2-3 centimetri, la ciliegia susina si presenta in diverse varietà di colore, che vanno dal giallo al rosso cupo quasi violaceo.

Molto aspro da acerbo, quando raggiunge la maturazione circa a metà estate il frutto diventa dolcissimo, e ha un sapore che ricorda chiaramente sia la prugna sia la ciliegia, con una polpa molto succosa.

Immagine

E in cucina? Tutti gli usi della ciliegia susina

Data la sua dolcezza, la ciliegia susina si presta moltissimo a essere usata nella preparazione di dolci. Per esempio, ci si prepara un’eccellente confettura, che può essere impiegata come ripieno di torte, biscotti e crostate: puoi seguire la nostra ricetta e sostituire la marmellata classica con quella di ciliegia susina.

Immagine

Il suo gusto invitante la rende anche perfetta in accompagnamento a pietanze salata, dai classici formaggi, che si sposano sempre bene con le marmellate, fino ai piatti a base di pesce, per esempio con una salsa di ciliegia susina che ne esalta il sapore.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views