Alle mele, all'arancia, alla ricotta o al cioccolato: dodici idee sfiziose per preparare un ciambellone soffice, profumato e goloso, proprio come lo farebbero le nostre nonne.
Poco importa che sia al cioccolato, alle mele, alla ricotta o in versione vegan: preparare un ciambellone fatto in casa è sempre una buona idea e, a ben guardare, ci sarà sempre un buon motivo per farlo. Soffice, goloso e profumato, il ciambellone è il dolce che non passa mai di moda, quella ricetta tanto semplice da diventare una classico intramontabile che profuma di casa e tradizione. Che sia per una colazione nutriente, una merenda sfiziosa per i più piccoli o un fine pasto per chi non vuole proprio rinunciare a un peccato di gola: a una fetta di ciambellone è impossibile resistere.
Uno dei punti di forza di questa ricetta è la sua versatilità: in base ai nostri gusti o anche solo a quello che abbiamo in casa, possiamo giocare e sperimentare con tantissimi sapori diversi e lasciare che la cucina si riempia di un inebriante profumo di buono. Ti abbiamo fatto venire voglia di prendere farina, uova e zucchero e allacciare il grembiule? Non preoccuparti, abbiamo tante idee per te, anche se sei alle prime armi in pasticceria: possiamo preparare una ciambella alle mele, sana e genuina, perfetta da servire con una tazza di tè bollente a merenda o, per i più golosi, una ciambella abbraccio, la versione bicolore ispirata al celebre frollino. Farcire un ciambellone con nutella o marmellata permette di servire un dolce più morbido, di quelli da inzuppare nel latte la mattina, per fare il carico di energie.
Ciambellone senza uova o latte? Assolutamente sì: la versione vegana non ha nulla da invidiare alle altre ricette, una vera coccola dolcissima, adatta a ogni esigenza e gusto. L'inverno è alle porte e a noi non resta che metterci ai fornelli per affrontare in modo goloso le giornate più fredde dell'anno: perché non farlo con una ciambella della nonna? E tu, cosa aspetti? Prova questi 12 ciambelloni genuini e golosi, ideali per tutti i gusti.