Il ciambellone zebrato è un dolce soffice e scenografico, molto semplice da preparare, ideale per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Per realizzarlo abbiamo preparato l'impasto con uova, zucchero, farina, latte, burro, lievito per dolci ed estratto di vaniglia. Il composto sarà poi diviso in due, aggiungendo a una parte il cacao in polvere. Per creare l'effetto zebrato abbiamo messo al centro dello stampo il fondo di una bottiglia di plastica, versando in modo alternato il composto di due colori. Una ricetta semplicissima e veloce,
In una ciotola capiente sbatti le uova con lo zucchero e l'estratto di vaniglia. Aggiungi il latte, il burro, la farina, il lievito per dolci e amalgama bene fino a formare un composto cremoso e liscio.
Separa l'impasto in 2 parti. Mescola una parte con il cacao in polvere.
Imburra lo stampo circolare a ciambella (20cm), metti al centro il fondo della bottiglia di plastica e versa il composto di due colori alternandoli. Togli il fondo della bottiglia e inforna a 180 °C per 45 minuti.
Spolverizza lo zucchero a velo sul ciambellone.
È possibile conservare il ciambellone zebrato per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico.