Il ciambellone allo yogurt è una variante del classico ciambellone, il tipico dolce della nonna realizzato con ingredienti semplici come farina, uova, zucchero, olio o burro e aromi. Un dolce da credenza ideale per la colazione e la merenda di tutta la famiglia, ottimo da accompagnare con latte o caffè e da gustare accompagnato con marmellata o crema di nocciole. Per realizzarlo abbiamo amalgamato insieme uova, zucchero, yogurt, olio di semi, scorza di arancia e limone, lievito per dolci. Basterà poi cuocerlo in forno per poco più di mezz'ora, pronto da servire spolverizzato con zucchero a velo. Ecco i passaggi per realizzarlo.
Monta le uova con lo zucchero e la scorza di arancia, per circa 8-10 minuti, fino ad ottenere un impasto chiaro e gonfio.
Aggiungi lo yogurt, l’olio e mescola bene.
Aggiungi la farina e il lievito setacciati e continua a mescolare.
Versa nello stampo da 20 cm già imburrato e cuoci in forno già caldo a 180 °C per 35 minuti circa: fai sempre la prova stecchino.
Lascia raffreddare e poi toglilo dallo stampo, spolverizza con zucchero a velo prima di servire.
Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente, è molto importante.
Monta le uova con lo zucchero per almeno 8-10 minuti: è importante che le uova riescano a inglobare più aria possibile, per ottenere un ciambellone alto e soffice.
Quando metti in forno il dolce, assicurati che il forno sia arrivato alla temperatura richiesta.
Rispetta i tempi di cottura e non aprire mai la porta del forno se non sono passati almeno i primi 20 minuti, altrimenti la struttura del ciambellone potrebbe crollare.
Puoi conservare il ciambellone per 3-4 giorni sotto una campana di vetro.