La ciambella di sfoglia al cioccolato è un dolce semplice e goloso a base di pasta sfoglia e cioccolato fondente, ideale per la colazione o la merenda di grandi e piccini.
Per prepararla, partiamo dalla pasta sfoglia già pronta, che avvolgiamo intorno al cioccolato, arrotoliamo per formare una ciambella e decoriamo con granella di mandorle: in 10 minuti avremo un dolce squisito, pronto per essere infornato.
Naturalmente, puoi preparare la pasta sfoglia anche a casa e personalizzare il ripieno della ciambella come preferisci, sostituendo il cioccolato con la crema di nocciole, la crema di pistacchio o la marmellata. Per la decorazione, invece, puoi scegliere anche una granella di nocciole, mandorle a lamelle o dei confettini di zucchero.
Se sei in cerca di altri dolcetti veloci con la pasta sfoglia, infine, prova anche i cestini dolci alla ricotta o le girelle di pasta sfoglia.
Prima di tutto, srotola la pasta sfoglia e porziona il cioccolato in piccoli rettangoli. Disponi il cioccolato fondente sul lato del rotolo di pasta sfoglia. Sull’altra estremità della sfoglia, forma delle striscioline, aiutandoti con un coltello o una rotella per pizza. Arrotola la sfoglia partendo dal lato con il cioccolato. Metti il rotolo sulla teglia e chiudi in un cerchio. Sbatti l'uovo e spennellalo sulla superficie della ciambella. Quindi, decora la superficie della pasta sfoglia con la granella di mandorle. Preriscalda il forno a 180 °C e cuoci il dolce per 20 minuti, fino a quando la sfoglia non diventerà dorata e fragrante. Prima di servirla, decora con lo zucchero a velo. La ciambella di pasta sfoglia ripiena al cioccolato è pronta per essere gustata.
Consigliamo di consumare la ciambella di pasta sfoglia al cioccolato in giornata. Se dovesse avanzare, però, si conserva a temperatura ambiente, coperta da una campana per dolci, per un massimo di 2 giorni.