video suggerito
video suggerito
ricetta

Ciambella di patate e speck: la ricetta del piatto filante e irresistibile

Preparazione: 15 Min
Cottura: 60 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
zoomed image
A cura di Claudia Gargioni
22

Immagine

ingredienti

Patate
1 kg
Parmigiano grattugiato
150 gr
Farina 00
80 gr
uovo
1
Burro
50 gr
Scamorza affumicata
200 gr
Speck
20 fettine
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Ti servono inoltre
Burro
q.b.
Maggiorana
q.b.

La ciambella di patate e speck è una pietanza ricca e gustosa: ideale come antipasto in apertura di un pranzo speciale o come piatto unico per una cena in famiglia, si realizza con patate bollite, speck e scamorza affumicata. Il risultato è un rustico dal cuore filante e scioglievole, racchiuso in una golosa crosticina croccante.

Per portarla in tavola, dovrai mescolare le patate lesse, schiacciate, con uovo, burro, parmigiano grattugiato, sale e pepe; l'impasto ottenuto si trasferisce in uno stampo a cerniera, imburrato e rivestito con fettine di speck, e si farcisce con dadini di scamorza affumicata. A questo punto, non ti rimarrà che coprire il tutto con il resto del composto, richiudere i lembi dello speck e cuocere la ciambella in forno fino a doratura.

Una volta pronta, puoi sformarla dopo un breve riposo, guarnirla con un rametto di maggiorana e assaporarla ben calda; per maggiore praticità, puoi anche infornarla in anticipo: il giorno dopo sarà ancora più buona, e può essere consumata a temperatura ambiente in occasione di un picnic, per un pasto veloce in ufficio o un buffet di festa.

Se desideri, puoi personalizzare la ricetta in base alle tue preferenze o a ciò che ti offre la dispensa e il frigorifero: asiago, fontina o qualsiasi altro formaggio filante, cubetti di mortadella, tonno sott'olio o una dadolata di verdure di stagione. Per una versione vegetariana puoi usare delle zucchine grigliate al posto delle fettine di speck.

Scopri come preparare la ciambella di patate e speck seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il rustico patate, scamorza e mortadella, lo sformato di patate e il plumcake di patate.

Come preparare la ciambella di patate e speck

Lava le patate e spazzolale per bene, quindi cuocile al vapore usando l'apposito cestello; una volta cotte, lasciale intiepidire qualche minuto 1. In alternativa, puoi lessarle in acqua per circa 30 minuti, o finché non saranno morbide.

Con l'ausilio dello schiacciapatate riduci le patate in purea, raccogliendola in una ciotola capiente, poi sguscia l'uovo 2.

Unisci il burro a tocchetti 3; per una maggiore nota saporita, puoi usare anche il burro salato.

Versa la farina 4.

Aggiungi il parmigiano grattugiato 5.

Lavora accuratamente il composto con una spatola 6.

Gli ingredienti dovranno risultare ben amalgamati e l'impasto compatto 7.

Condisci con una macinata di pepe e un pizzico di sale 8, quindi mescola per bene e metti da parte.

Con un fiocchetto di burro ungi uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, preferibilmente con il fondo estraibile, poi rivestilo con le fette di speck, sovrapponendole leggermente 9. Nel frattempo, preriscalda il forno a 180 °C.

Riempi lo stampo con un po' più della metà del composto di patate 10.

Livella con il dorso di un cucchiaio per compattarlo e renderlo di uno spessore uniforme 11.

Distribuisci la provola affumicata, precedentemente tagliata a dadini 12.

Ricopri con il secondo strato di impasto di patate 13.

Porta le fette di speck verso l'anello centrale e sigilla il rustico 14. Cuoci in forno statico a 180 °C per 20-30 minuti: lo speck deve risultare dorato e croccante.

Leva dal forno e lascia riposare per 30 minuti, quindi sforma la ciambella di patate e speck, trasferiscila su un piatto da portata e guarnisci con qualche rametto di maggiorana (15).

Taglia a fette e gusta 16.

Consiglio

Se non possiedi una vaporiera o non hai mai cucinato i cibi al vapore, puoi bollire le patate con il metodo tradizionale, usare la pentola a pressione o cuocerle al microonde: impiegherai molto meno tempo, dai 6 agli 8 minuti, per ottenere patate deliziose e versatili, ottime sia come contorno sia da utilizzare per altre ricette a base di patate.

La ciambella di patate e speck si conserva in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico, per 3 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views